Giro di Svizzera 2024, Michael Matthews non si accontenta del secondo posto: “Avevamo tre uomini nel finale ma non li abbiamo usati al meglio”
Michael Matthews ha chiuso la prima volata del Giro di Svizzera 2024 al secondo posto. Il corridore australiano non è riuscito ad avere la meglio di un Bryan Coquard (Cofidis) meglio posizionato nella volata finale, ma sull’arrivo di Regensdorf è comunque riuscito ad arrivare davanti al grande favorito della vigilia, il belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Il velocista della Jayco-AlUla, da noi intervistato nel dopo tappa, ha spiegato che la sua volata non perfetta è dovuta dalla paura di stare in mezzo al gruppo dopo la brutta caduta di venerdì al GP Gippingen. Matthews ha poi evidenziato come anche la sua squadra può migliorare in finali di questo tipo.
Raccontaci come sono stati gli ultimi chilometri, te li aspettavi così veloci e caotici?
“Come previsto la fuga si è staccata con facilità poi la Soudal-QuickStep, che aveva la maglia gialla, a preso il controllo della corsa. Poi verso la fine la Alpecin-Deceuninck ha dato una mano e anche noi abbiamo aiutato, ma non ero sicuro di come stavo dopo la caduta. La condizione c’è, sono solo un po’ timoroso in gruppo dopo il mio incidente. Credo che giorno dopo giorno tornerò ad avere buone sensazioni”.
Pensi che saresti potuto rientrare su Coquard in volata?
“Sfortunatamente ho fatto confusione con il mio posizionamento nella volata, c’era battaglia per prendere la ruota di De Lie, che era l’uomo più veloce sulla carta, quindi tutti volevano la sua ruota. Credo però che lui abbia avuto un problema meccanico nel finale. Le cosa per me stanno andando bene, mi sto regolando e con la squadra avevamo ancora tre uomini davanti nel finale, ma penso che non siamo riusciti a sfruttarli al meglio. Ma possiamo imparare da questa situazione. Schmid ha fatto un ottimo lavoro nel finale chiudendo sui vari attacchi e tenendo il gruppo ad alta velocità, rendendo la vita difficile ai velocisti che volevano rientrare. Se riusciamo a sistemare le cose in volata riusciremo sicuramente a prenderci una vittoria”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |