Giro di Svizzera 2024, la “tappa regina” misurerà solo 42 chilometri: “Passi alpini non sicuri, Madre Natura va oltre il nostro controllo”

La tappa numero 6 del Giro di Svizzera 2024, in programma venerdì 14 giugno, doveva essere quella più spettacolare della corsa di quest’anno. Inizialmente gli organizzatori avevano disegnato un percorso di 151 chilometri, con partenza da Locarno, arrivo a Blatten-Belalp e, in mezzo, il passaggio in cima al Nufenen Pass. Questo tragitto era però stato bollato come “impossibile” nei giorni scorsi, per via delle condizioni della strada che porta in vetta al passo, che svetta a 2478 metri, e delle zone circostanti. Si era quindi iniziato a valutare un percorso alternativo, che avrebbe portato la cosa sul Furka Pass, mantenendo quasi intatta la sostanza della tappa.

Invece, nella giornata di venerdì 7 giugno, gli organizzatori del Giro di Svizzera 2024 hanno comunicato la versione definitiva della tappa numero 6, che partirà da Ulrichen e arriverà a Blatten-Belalp. Nessuna salita, a parte quella che condurrà all’arrivo, e una lunghezza complessiva di soli 42 chilometri.

“Secondo gli addetti alla pulizia delle strade dalla neve dei cantoni di Uri e Valais – la nota diffusa dagli organizzatori – un passaggio sicuro sul Furka non è garantito nei prossimi giorni. La sicurezza è la nostra priorità e questo vale per i corridori, per i veicoli di supporto e per gli spettatori. Ovviamente, siamo delusi dal fatto che la tappa regina non potrà svolgersi come avevamo programmato, ma Madre Natura e il meteo sono cose che vanno oltre il nostro controllo e dobbiamo accettarlo“.

Il Nufenen Pass sarebbe stato il punto più alto toccato dalla corsa e il relativo GPM era quello intitolato alla memoria di Gino Mäder, corridore tragicamente scomparso nell’edizione 2023 del Giro di Svizzera. Il corrispondente traguardo viene quindi spostato al Gotthard Pass, che la corsa affronterà durante la quarta tappa.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Giro di Svizzera 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio