Giro di Svizzera 2024, Bryan Coquard: “Volevo fare la volata a modo mio, ora sogno la tappa al Tour”

Vittoria di potenza per Bryan Coquard al Giro di Svizzera 2024. Sicuramente fortunato viste le difficoltà di Arnaud De Lie (Lotto Dstny) proprio nel momento in cui il francese ha lanciato la sua volata, il velocista della Cofidis non sarebbe stato comunque sicuramente uomo semplice da andare a riprendere vista la perfetta scelta di tempo per fare esplodere tutta la sua potenza. Una vittoria netta quella che ha permesso al classe 1992 di cogliere il suo secondo trionfo nel WorldTour, ma anche la prima vittoria stagionale dopo la consueta sfilza di piazzamenti raccolti nei primi mesi dell’anno.

Una vittoria che fa davvero bene al morale
Assolutamente, in questo inizio di stagione ero andato bene, ma non avevo ancora vinto. Vengo da uno stage in altura per preparare il Tour e sono davvero felice di ritrovare subito la vittoria

Raccontaci la volata, come hai gestito il finale?
Sentivo di avere ottime gambe. Sapevo che il finale era buono per me. Speravo salissimo il più forte possibile, almeno abbastanza per me (ride, ndr). Era una ottima possibilità per me, anche se c’era Arnaud De Lie, ma volevo restare concentrato su di me, non su di lui. Volevo prendere la miglior posizione possibile per fare la volata a modo mio ed è andata bene.

Non hai avuto paura di lanciare per primo…
Sapevo che l’ultima curva era a 350 metri dall’arrivo. Prendendo velocità e lanciando da lì erano 280 metri di volata. Con il vento alle spalle mi son detto che dovevo provarci senza starci a pensare troppo.

Prima del Tour, questa vittoria è sicuramente una bella iniezione di fiducia
Sicuramente, arrivare al Tour al meglio e farlo senza aver vinto è ancora più difficile. Per me è un sogno vincere al Tour de France, so che non è assolutamente semplice. Sono anni che ci sbatto il muso, ma ho ancora voglia di arrivarci nella miglior condizione possibile per giocarmi le mie carte e fare una bella corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio