Giro di Polonia 2024, Thibau Nys si ripete in rimonta su Diego Ulissi – Jonas Vingegaard sempre in testa alla classifica

Thibau Nys conquista la terza tappa del Giro di Polonia 2024. Il corridore della Lidl-Trek, già vincitore della prima frazione, è stato il più forte sullo strappo decisivo di Duszniki-Zdrój in cima al quale era posto il traguardo di giornata e si è imposto davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Wilco Kelderman (Visma|Lease a Bike). L’arrivo di gruppo comporta che non ci sono cambiamenti in classifica generale con Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike) che conserva la maglia di leader davanti al compagno di squadra Wilco Kelderman e a Diego Ulissi che oggi sono stati protagonisti della tappa.

Il video dell’arrivo

Il resoconto della tappa

Dopo una caduta nel tratto neutralizzato, che vede coinvolto anche Wilco Kelderman (Visma|Lease a Bike), iniziano gli attacchi. Quello giusto porta in testa Jan Maas (Team Jayco-AlUla), Michal Paluta (Polonia) e Nicolas Debeaumarché (Cofidis), ai quali comunque il gruppo concede poco spazio, tanto che a metà gara il divario fra la fuga e gli inseguitori è di 1’15”. All’altezza della boa di metà gara dal gruppo escono Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Sam Watson (Groupama-FDJ), Ben Turner (Ineos), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Pepijn Reinderink (Soudal-QuickStep), Mick van Dijke (Visma|Lease a Bike) e Hugo Houle (Israel-Premier Tech), che riescono a portarsi sui 3 al comando prima di affrontare per la prima volta la salita di Karłów.

Il gruppo all’attacco, sempre tenuto dal gruppo intorno al minuto, arriva all’imbocco della seconda ascesa della Karłów mentre da dietro è il Team dsm-firmenich PostNL a fare l’andatura e ricucire progressivamente il gap. Il ritmo della formazione neerlandese fa da preludio per un attacco di Romain Bardet che però non riesce a fare la differenza in modo significativo. Una volta recuperati i fuggitivi, sono gli uomini di classifica a muoversi con la Maglia Gialla Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike) che si lancia all’attacco in prossimità del GPM insieme a Oscar Onley (dsm-firmenich PostNL) e Jan Christen (UAE Emirates), senza però riuscire a creare un gap e con il gruppo dei favoriti che quindi affronta il falsopiano dopo il GPM tutto unito.

Nell’approccio al finale sono Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech) e Maximilian Schachmann (Red Bull-Bora-hansgrohe) a provare a far saltare il banco, ma la formazione della Maglia Gialla non lascia spazio e si lancia in discesa in testa al gruppo per preparare lo strappo finale che sarà decisivo per la vittoria di tappa. La Lidl-Trek e la Bahrain-Victorious sono le squadre più attive nel finale e all’ingresso nell’ultimo chilometro sono davanti al gruppo, ma  500 metri dalla conclusione è Diego Ulissi (UAE Emirates) ad aumentare per primo il ritmo: l’esperto corridore toscano non riesce tuttavia a resistere al ritorno di Thibau Nys (Lidl-Trek) che si dimostra nuovamente uno dei corridori più in forma e si aggiudica questa terza tappa davanti proprio all’azzurro e a Wilco Kelderman (Visma|Lease a Bike).

Risultato Tappa 3 Giro di Polonia 2024

Classifiche Giro di Polonia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio