Giro del Delfinato 2024, Remco Evenepoel: “Non è successo nulla di strano oggi, mi aspettavo questo stamattina. Manca solo un po’ di forma, ma sono qui per questo”

Remco Evenepoel cede terreno anche nella settima tappa del Giro del Delfinato 2024. Dopo aver perso 42″ e la Maglia Gialla ieri, nell’arrivo in salita di Le Collet d’Allevard, il corridore della Soudal-QuickStep non è riuscito a seguire i migliori neppure lungo l’ascesa finale di Samoëns 1600, chiudendo con un ritardo di 1’46” dal vincitore di giornata Primoz Roglic (Bora-hansgrohe) e scivolando inoltre dal secondo al sesto posto in classifica generale. Dopo il traguardo, comunque, il 24enne belga non è apparso troppo allarmato riguardo a questa seconda debacle, ritenendola parte del lavoro e di quel processo di miglioramento della condizione che dovrà portarlo al top della forma al Tour de France.

“Manca solo un po’ di forma – ha dichiarato Evenepoel ai nostri microfoni – In arrivi come questi devi essere al 100% per dare il meglio, è una salita al 10%, quindi è una salita che non mente. Penso sia chiaro che c’è ancora del lavoro da fare, ma come ho detto all’inizio della settimana, se mi stacco continuo comunque a spingere per allenarmi e migliorare la mia forma, ed è quello che ho fatto. È stata una giornata dura, più di 4000 metri di dislivello, tanta pioggia, discese tecniche. Non penso di aver fatto male pensando al Tour, ma di sicuro è mancato il risultato. Penso che tutti sapessero che ero venuto qui per cercare di vincere la cronometro e che in montagna avrei invece cercato solo di resistere il più possibile e di testarmi, ed è quello che è successo anche oggi“.

Il classe 2000 è dunque piuttosto sereno in vista del Tour: “C’è tempo, sono un corridore che ha bisogno di correre per migliorare molto e costruire la condizione, quindi è per questo che sono qui, altrimenti non sarei stato qui. Penso che sia positivo soffrire così, è buono per la mia forma, per la mia testa e anche solo per lo spirito combattivo, quindi non è successo nulla di strano oggi, mi aspettavo questo stamattina. Nell’ultimo fondovalle, a 25 chilometri dall’arrivo, ho detto alla squadra che non mi sentivo bene abbastanza, stavo già per staccarmi all’inizio e poi ho fatto il mio ritmo, che sapevo di poter tenere fino alla fine e che è stata la miglior decisione che potessi prendere”.

Sceso al quinto posto, il belga non crede di poter risalire la classifica nell’ultima tappa, in programma domani: “Credo che gli altri corridori siano troppo forti per pensare di recuperare terreno domani. Non si può mai sapere quello che succede, ma se avrò le gambe di ieri e di oggi, che erano anche peggiori, penso che sarà nuovamente una sofferenza. Cercherò di resistere più possibile e spero di poter restare nella top-10. Vedremo cosa porterà la giornata di domani, ma sono già felice per la mia vittoria nella cronometro e di come sto cercando di migliorare ogni giorno”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio