Giro del Delfinato 2024, in casa UAE cadono tutti tranne Soler: numerose contusioni per Juan Ayuso, per fortuna nessuno ha riportato fratture

Grande sospiro di sollievo in casa UAE Team Emirates dopo la maxi-caduta nella quinta tappa del Giro del Delfinato 2024. La formazione emiratina ha visto quasi tutti i suoi uomini finire a terra nell’incidente che ha portato alla neutralizzazione, partendo dal capitano Juan Ayuso, rimasto a lungo a terra prima di essere aiutato a rialzarsi, destando qualche preoccupazione. Fortunatamente, il bilancio medico fatto dallo staff sanitario è piuttosto rassicurante, anche per la giovane stella, che comunque rischia di soffrire nei prossimi giorni, e presumibilmente non sarà l’unico visto che, anche se nessuno ha riportato fratture, la botta è stata pesante.

Per il classe 2002 si parla dunque di “una pesante caduto su anca sinistra, gomito, ginocchio e caviglia, con tagli profondi ad anca e gomito” pertanto “sarà dolorante per i prossimi 3-4 giorni”, rendendo così difficile possa avere un ruolo di primissimo piano in una corsa in cui era tra i grandissimi favoriti (malgrado l’ottimismo, alla fine lo spagnolo non si presenta al via della sesta tappa). Caduta piuttosto pesante anche per Michael Vink, anche lui caduto su gomito e fianco sinistro riportando “profonde abrasioni”. Colpi simili per Pavel Sivakov e Nils Politt, colpiti entrambi ad anca e ginocchio sinistro, “com moderate abrasioni”, ma il tedesco ha anche subito un colpo alle costole riportando un vistoso ematoma, escludendo comunque problemi polmonari e fratture costali.

Più lievi le ferite di Igor Arrieta, a sua volta colpito all’anca sinistra. Lato destro invece per Tim Wellens, che lamenta dolore allo scafoide, anche se le radiografie hanno escluso fratture e non sembrano esserci problemi per poter tenere la bici, così come a schiena e ginocchio destro, che risultano particolarmente colpiti.

Inevitabilmente, si attende il responso della notte appena trascorsa per valutare al meglio le possibilità dei singoli di proseguire, con i dubbi maggiori che sembrano essere su Ayuso, Politt e Vink, anche se ieri sera la squadra era fiduciosa di poter confermare tutti in gara anche oggi. Unico che sembra certo di esserci è Marc Soler, rimasto in piedi mentre tutti gli scivolavano attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio