Giro del Delfinato 2024, il vincitore di giornata Derek Gee: “Da tanto aspettavo di vincere qui in Europa”

Derek Gee è sorpreso per la sua vittoria di oggi al Giro del Delfinato 2024. Il 26enne canadese è riuscito a vincere una tiratissima volata a due sul traguardo di Les Estables battendo il francese Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e distanziando di 3 secondi tutti i big della generale. Il portacolori della Israel-Premier Tech si è anche guadagnato la testa della classifica provvisoria, e nella cronometro di domani avrà l’onore di vestire la maglia gialla. Il corridore nordamericano intervistato nel dopo tappa ha spiegato cosa significa riuscire a centrare la prima vittoria in una corsa di livello WorldTour dopo una lunga lista di secondi posti, come i quattro al Giro d’Italia dello scorso anno.

Possiamo dire che questa è la tua prima grande vittoria in carriera?
“Sì, sicuramente, questa è proprio di un altro livello. È incredibilmente speciale essere riuscito a vincere qui. Da tanto aspettavo di vincere qui in Europa, sono arrivato secondo tante volte ed è stato bello essere riuscito a finire il lavoro”.

Tutti i big volevano vincere oggi, ma è stata la tua giornata
“Gran parte della vittoria è merito di Krists [Neilands – ndr] che ha attaccato a 2 km all’arrivo. Poi io ero in buona posizione e anche se non pensavo di partire ho sfruttato a mio favore questa situazione”.

Alla vigilia del Delfinato la tua idea era quella di provare a vincere una tappa?
“No, in realtà erano due arrivi adatti a Dylan [Teuns – ndr] e lavoravamo per lui. Ma oggi sull’ultima salita ci ha detto che se avevamo la gamba potevamo provarci. Lo abbiamo preso alla lettera e sono veloce di aver centrato la vittoria”.

Non solo la vittoria di tappa, domani vestirai anche la maglia gialla di leader della generale
“È una cosa veramente speciale, credo che sarà una sensazione davvero stupenda”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio