Giro del Delfinato 2024, il vincitore dell’ultima tappa Carlos Rodriguez: “Puntavamo alla vittoria e a salire nella generale”

Ad aggiudicarsi l’ultima frazione del Giro del Delfinato 2024 è stato Carlos Rodriguez. Il giovane scalatore della Ineos Grenadiers è riuscito a staccare il leader Primoz Roglic (Bora-hansgrohe) sulla salita conclusiva per poi battere Matteo Jorgenson (Visma | Lease a Bike) in una tiratissima volata a due che gli ha regalato la vittoria di tappa. Il 23enne spagnolo però non è riuscito a salire sul podio finale ed ha dovuto infatti accontentarsi della quarta posizione nella classifica generale finale. Parlando ai nostri microfoni nel dopo tappa il capitano del team britannico ha parlato della tattica di squadra e dei suoi obiettivi in vista del Tour de France che partirà tra meno di tre settimane.

La tua squadra ha tirato ad un ritmo alto sulla penultima salita, era questo il vostro piano?
“Sì, puntavamo alla vittoria e salire anche in classifica generale. Il piano era quello di mandare qualcuno in fuga in modo da aver più carte da giocare sia in ottima vittoria di tappa che per aiutarci nelle fasi finali. Siamo riusciti a mandare Omar [Fraile – ndr] in fuga e dietro abbiamo fatto corsa dura. Sull’ultima salita le sensazioni erano buone sia per Laurens [De Plus – ndr] sia per me, quindi siamo riusciti a stare con i migliori e fortunatamente mi sono preso la vittoria di tappa. Sono molto contento di come sono andate le cose e di come la squadra mi ha aiutato nel corso di tutta la settimana e ora non vedo l’ora che arrivi la prossima corsa”.

Lungo l’ultima salita ti sei sorpreso nel vedere Roglic che si staccava?
“Non puoi mai sapere cosa può succedere ed è proprio per questo che bisogna lottare fino alla fine”.

In precedenza avevi visto in lui qualche segnale di debolezza?
“Non lo so, mi stavo concentrando unicamente sulla mia corsa e anche la squadra era focalizzata sul fare del nostro meglio. Gli altri possono essere migliori o peggiori, ma noi dobbiamo sempre dare il massimo”.

Cosa significa per te questa vittoria, dopo il titolo del Giro di Romandia? Che obiettivi ti poni per il resto della stagione?
“Vincere è sempre bello. Ti da confidenza in vista del Tour, dove possiamo fare bene, lottare con i migliori e forse anche un risultato ancora migliore rispetto a questo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio