Giro dei Paesi Baschi 2025, Maximilian Schachmann conserva la testa della classifica: “È stata una tappa durissima, tutto sommato sono contento”

Maximilian Schachmann conserva la testa della classifica al Giro dei Paesi Baschi 2025. Con il secondo posto di giornata, alle spalle di Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e dopo il declassamento di Alex Aranburu (Cofidis), il tedesco della Soudal Quick-Step è riuscito a resistere ad una tappa che ha visto il gruppo andare a tutta sin dai primissimi chilometri, complice anche un percorso che ha lasciato pochissimo spazio per recuperare le energie. Dopo aver perso virtualmente la maglia di leader a vantaggio di Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-hansgrohe), Schachmann è riuscito poi a riprendere la testa con l’abbuono del secondo posto, guadagnando qualche secondo anche su Joao Almeida (UAE Emirates XRG), terzo di giornata. Nonostante sulla carta questa tappa si prestasse ad attacchi da lontano, il tedesco ammette ai nostri microfoni di essere rimasto sorpreso della durezza di qyesta giornata, dicendosi comunque estremamente soddisfatto di come è riuscito a gestire la pressione.
Quella di oggi è stata una tappa pazza, ma tu hai fatto molto bene
È stata durissima, molto più di quanto mi aspettavo. Siamo andati a tutta sin dalla partenza, anche la fuga ha fatto fatica a crearsi al punto tale che io stesso ad un certo punto mi sono trovato a seguire qualche attacco dato che non volevo che ci fosse nessun UAE all’attacco, dato che avevamo bisogno che anche loro tirassero insieme a noi. Alla fine è partita una fuga molto numerosa ma la squadra ha salvato la situazione in salita, in ogni caso poi la corsa è continuata senza sosta. Nel finale comunque mi sono sentito bene e nella valle prima dell’ultima salita ho provato ad attaccare perché mi sentivo di farlo. Da quel momento poi c’erano corridori dappertutto e siamo andati senza risparmiare energie fino al traguardo. Nella discesa ho perso il momento giusto, ma poi comunque ho fatto una buona volata, sono contento.
Dopo oggi hai più fiducia di poter fare bene in classifica?
Oggi è solo il terzo giorno della corsa, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. La tappa di oggi lascerà sicuramente scorie, ma già da domani si capirà di più.
Scegli la tua squadra per il FantaParigi-Roubaix: montepremi minimo di 2.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |