Giro dei Paesi Baschi 2023, Jonas Vingegaard detta legge: “Non mi aspettavo questi distacchi”
Jonas Vingegaard oggi è tornato ad alzare la voce. Il danese della Jumbo-Visma ha vinto oggi al Giro dei Paesi Baschi 2023 la sua prima tappa in carriera a suggellare una crescita costante che quest’anno lo ha visto vincere O Gran Camiño e arrivare terzo alla Parigi-Nizza. Un buon modo per tenere alta la tensione e la competizione con Tadej Pogacar, che finora non ha sbagliato nulla. Oggi è stato in grado di staccare gli idoli di casa Mikel Landa, Enric Mas e Ion Izagirre, andando anche a prendersi la leadership della classifica generale.
“È una delle mie corse preferite, mi diverto molto ed è sempre molto bello – ha analizzato anche ai nostri microfoni – Sono molto felice e orgoglioso di avere vinto oggi, penso di dover ringraziare i miei compagni di squadra. Hanno fatto un ottimo lavoro controllando e tenendomi davanti tutto il giorno. L’ultima salita era molto ripida, mi sentivo bene e volevo vincere. Pare ci sia stata una caduta ma non l’ho vista, spero stiano tutti bene. Non mi aspettavo di fare distacchi quindi sono rimasto sorpreso, forse è stato a causa della caduta”.
Ora si è messo in una posizione privilegiata con la maglia di leader: “Penso sia sempre meglio avere la maglia di leader che inseguire ma ci abbiamo ancora molti giorni duri davanti a noi quindi correrò giorno per giorno cercando di fare del mio meglio“.
L’aver vinto oggi è dimostrazione di una forma ulteriormente in crescita rispetto alle ultime uscite: “Penso di stare leggermente meglio e che la forma ora sia migliore. C’è ancora molto tempo prima del Tour quindi si può avere un picco adesso, poi riposarsi e ricominciare a costruire la forma in vista del Tour. È comunque difficile avere due picchi di forma ma sto lavorando per il Tour“, ha quindi concluso.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |