Egan Bernal “è guarito”, fa sapere il medico che lo segue. Sarà già in gara a fine maggio? “Fosse per me starei già correndo”

Egan Bernal in gara già a fine maggio? Secondo quanto il medico Gustavo Uriza, che lo ha preso in carico sin dal momento dell’incidente avvenuta il 24 gennaio in Colombia, ha spiegato che il corridore della Ineos Grenadiers si è ripreso completamente ed è potenzialmente pronto per tornare alle corse. Più precisamente il giorno definito dal medico per poter tornare alle corse sarebbe dopo 120 giorni da quel terribile giorno, che dunque cadrebbe verso la fine di questo mese. Una previsione ben diversa da quella iniziale, che andrebbe così a confermare lo straordinario recupero del colombiano, apparso già sino ad oggi molto veloce e precoce rispetto alle stime.

“Abbiamo fatto le TAC di controllo della colonna di Egan e posso dire che la frattura dell’odontoide è completamente consolidata – spiega il medico nel corso della conferenza dell’Academia Nacional de Medicina – È guarito (…) Gli esami mostrano che le vertebre T5 e T6 si sono consolidate e l’articolazione delle vertebre sopra e sotto la frattura hanno mantenuto un buon funzionamento. Tutte le fratture al costato sono guarite e a partire dal 120° giorno penso che Egan possa tornare a pedalare per iniziare a competere in forma. I suoi allenatori in Europa saranno quelli che daranno il via libera, ma per quanto mi riguarda è possibile”.

Il classe 1997 tornerà dunque in Europa nei prossimi giorni per continuare la riabilitazione e cercare di tornare in forma al 100%: “Questo fine settimana spero di essere già in sella. Appena sono sceso dall’aereo, la prima cosa che voglio fare è salire in bici. Viaggio con mio padre in modo che mi accompagni in moto. Fosse per me starei già correndo, magari non finirei neanche le corse, ma già solo il fatto di mettere un dorsale sarebbe una grande emozione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio