E3 SaxoClassic 2025, Mathieu van der Poel: “Senza Tadej è più dura, ma anche più semplice. Oggi tutti guarderanno me e la mia squadra”

Mathieu van der Poel è ovviamente il grande favorito della E3 SaxoClassic 2025. Fresco vincitore della Milano – Sanremo, il leader della Alpecin – Deceuninck si è presentato stamani al via della corsa di Harelbeke con il dorsale numero, conquistando dominando la scena lo scorso anno, riscattando così la seconda posizione dell’anno precedente, alle spalle di Wout Van Aert al termine di una sfida a tre con anche Tadej Pogacar protagonista. Dodici mesi fa lo sloveno non c’era e non ci sarà neanche oggi, rendendo così la corsa decisamente incentrata sul fenomeno neerlandese, soprattutto considerando che il suo eterno rivale rientra dopo un allenamento in altura e la sua condizione è chiaramente una incognita.
Senza Tadej Pogacar significa che la corsa è sulle tue spalle?
Quando c’è Tadej è più dura, ma è più semplice per certi versi. È qualcuno che cerca sempre di fare la corsa dura, ed è ovviamente anche un vantaggio per me. Invece così la corsa sarà più su di me e la nostra squadra
Tutti si aspettano un tuo attacco sul Taaienberg, è così che andrà?
Onestamente non lo so. Gli anni scorsi ho effettivamente sempre attaccato lì, ma forse non è il momento migliore. Vedremo… Ad ogni modo, corro sempre in base all’istinto e farò così anche oggi
Dipenderà dal vento?
Anche l’anno scorso il vento non era perfetto per restare da solo. La chiave comunque sarà controllare la corsa perché le altre squadre ci vorranno rendere dura la vita.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |