E3 Saxo Classic, l’accordo fra organizzatori e sponsor blindato fino al 2027: “È una realtà unica nel panorama WorldTour”
La E3 Saxo Classic, nota in passato come E3 Harelbeke, è una delle Classiche del Nord più importanti in calendario. Facente parte del programma WorldTour, cade in agenda all’inizio di un periodo molto denso di appuntamenti sul pavé, prima di Gent-Wevelgem e Giro delle Fiandre. La prima edizione risale al 1958 e, stando alle notizie che arrivano dal Belgio, la E3 andrà avanti a disputarsi, con assoluta certezza, almeno fino al 2027. Gli organizzatori della gara e lo sponsor primario, la Saxo Bank (che in passato era stata legata anche a squadre ciclistiche) hanno infatti messo nero su bianco la prosecuzione dell’accordo fra loro, con un’opzione prevista dal contratto anche per il 2028.
“A livello WorldTour, la E3 Saxo Classic è una gara unica – le parole del professor Wim Lagae riportate da Het Laatste Nieuws – È nata e cresciuta come un orgoglio provinciale, nell’ambito di un gruppo di imprenditori locali, ma il loro approccio è molto moderno e ora c’è una solidità data anche dalle scelte audaci fatte in passato. Basti pensare all’idea di spostare la gara al venerdì (quest’anno sarà appunto venerdì 28 marzo 2025 – ndr). Sulle prime pareva un azzardo, ma si è rivelata una scelta azzeccata. L‘intera provincia si prende il giorno di festa e ci sono persino alcune scuole che chiudono. Il concetto rende e ora stanno iniziando anche altri a copiarlo, visto che da quest’anno anche la Freccia del Brabante, organizzata da Flanders Classics, si farà di venerdì”.
Flanders Classics, peraltro, è uno dei “colossi” attivi nell’ambito dell’organizzazione delle gare ciclistiche. Dello stesso calibro, se non maggiore, c’è poi ASO, e nel mazzo vanno considerati anche RCS Sport, per quel che riguarda le gare italiane, ma non solo, e anche Golazo. La E3 invece va per la sua strada e frutta, secondo quel che riporta sempre HLN, 930mila di euro di ritorno di sponsorizzazione alla banca che le dà il nome. “Quando abbiamo preso lo status di gara WorldTour abbiamo chiesto ai corridori se dovessimo allungare il percorso, almeno fino a 250 chilometri, come il Fiandre o la Gent-Wevelgem – raccontano gli organizzatori – Ci hanno detto di no e siamo rimasti con il tracciato base, con 16 dei 17 muri concentrati negli ultimi 100 chilometri, che è un aspetto ideale per avere poi due ore di gara sempre molto incerta”.
Nel 2025 la E3 Saxo Classic farà peraltro parte del programma agonistico di Tadej Pogačar: “Pensiamo che la storia di questa gara continuerà a crescere e crediamo che il quadro economico complessivo sia positivo. Il ciclismo si sta muovendo su una tendenza di crescita e quello dello sport dal vivo è un settore che sta facendo bene e che continua a crescere. E non si vedono motivi che potrebbero invertire la tendenza, almeno per i prossimi dieci anni”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |