Classifiche UCI: Pogacar e Belgio resistono in vetta dopo il Giro, Ineos ora miglior squadra

Concluso il Giro d’Italia 2022, cambiano le varie Classifiche UCI. L’ultimo aggiornamento dell’UCI World Ranking toglie infatti tutti i punti conquistati lo scorso anno durante la Corsa Rosa, assegnando quelli ottenuti nelle ultime tre settimane, portando ad alcuni importanti modifiche. Se le posizioni di vertice della Classifica Individuale non cambiano visto che Tadej Pogacar, Wout Van Aaert, Primoz Roglic e Remco Evenepoel non hanno partecipato in questi due anni, le loro prime quattro piazze sono stabili, con Richard Carapaz che sale invece per completare la Top5 al posto di Matej Mohoric. Entra invece nei dieci Mathieu Van Der Poel, ora settimo, sostanzialmente scambiandosi di posto con Alexandre Vlasov. Ad esempio del russo, molti i cambiamenti, portando anche a far guadagnare posizioni a corridori che non erano al Giro. Tra coloro che invece c’erano, balzo in avanti ovviamente di Jai Hindley, ora ventesimo con ben 102 posizioni guadagnate (ben 177 invece quelle recuperate da Vincenzo Nibali, ora 70°).

Non cambia neanche il podio della Classifica per Nazioni, con Belgio, Slovenia e Francia che conservano le loro posizioni e un gap importante su coloro che seguono. A condurre l’inseguimento non è più l’Italia, che perde due posizioni scendendo in sesta, superata da Paesi Bassi e Spagna. COn 8721 punti, i nostri connazionali hanno ora oltre 3500 punti da recuperare alla Francia per tornare nelle primissime posizioni.

È invece la Classifica a Squadre a far registrare molti cambiamenti, con il podio che cambia completamente. Guadagnando due posizioni, in vetta sale infatti ora la Ineos Grenadiers, seguita dalla Bahrain – Victorious, a sua volta passata dalla quarta alla seconda posizione, spodestando così la UAE Team Emirates che si ritrova ora in terza. Gli ex primatisti della Jumbo – Visma scendono così in quarta, inseguiti dalla Bora-hansgrohe. Da notare che le prime cinque squadre sono ora racchiuse in meno di 700 punti.

Classifica Individuale

Classifica a Squadre

Classifica per Nazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio