Bahrain Victorious, Pello Bilbao conferma: “Sono molto motivato a tornare al Giro, è il GT in cui mi sento più a mio agio”

Pello Bilbao verso una nuova partecipazione al Giro d’Italia. Già nelle scorse settimane il corridore della Bahrain Victorious aveva espresso il desiderio di tornare a correre la Corsa Rosa, dove in passato è stato in grado di conquistare due successi di tappa e due top-5 finali, e ciò dovrebbe accadere proprio il prossimo anno, come svelato dal 34enne in un’intervista a Relevo. Lo scalatore spagnolo dovrebbe così affiancare Antonio Tiberi nelle tre settimane sulle strade italiane, svolgendo il ruolo di battitore libero e, probabilmente, di supporto al 23enne azzurro, che avrà l’obiettivo di cogliere un bel piazzamento nella classifica generale.

Sono molto motivato a tornare al Giro – ha affermato Bilbao – È il GT in cui mi sento più a mio agio; direi quasi che sono nel mio elemento… Sì, il Tour mi ha dato molto; probabilmente la vittoria di tappa di due anni fa mi ha regalato le emozioni più forti che abbia mai provato nel ciclismo. Tuttavia, il Giro è sempre stato speciale per me e lo vedo come una corsa che può darmi più opportunità di correre a modo mio svolgendo il ruolo di secondo incomodo, muovendomi da lontano senza essere legato alla classifica generale e cercando le vittorie di tappa”.

Reduce da un 2024 che definisce “deludente” sia per se stesso che per la squadra, nel quale, nonostante “il livello sia stato buono e paragonabile a quello degli anni precedenti” non è riuscito “a fare la differenza in nessun momento per ottenere un grande risultato” anche per via di qualche problema fisico, il classe 1990 punta a riscattarsi nel 2025: “Ora il contatore è a zero. L’umore all’interno della squadra è molto migliore. La mancanza di risultati dell’anno scorso ci ha portato a sentire un po’ di stress, ma l’abbiamo già dimenticato per concentrarci su ciò che verrà. Per quanto mi riguarda, voglio cambiare ciò che non ha funzionato“.

Lo scalatore iberico non esclude comunque di partecipare anche a un secondo Grande Giro, che potrebbe essere il Tour de France, mentre ha escluso la sua presenza ai Mondiali in Rwanda: “Non rendo bene quando trascorro troppo tempo in quota e quella settimana di viaggio e di adattamento credo che potrebbe limitare parecchio le mie prestazioni“, ha concluso Bilbao.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio