Bahrain Victorious, Lenny Martinez pronto alla nuova avventura: “Non credo che sarà un anno di transizione, ho già voglia di vincere e ottenere dei risultati”

Lenny Martinez vuole subito lasciare il segno con la sua nuova squadra, la Bahrain Victorious. Dopo due anni con la Groupama-FDJ (più uno nella formazione di sviluppo), l’agile scalatore transalpino si appresta ad iniziare una nuova avventura con la formazione mediorientale, alla quale si è unito questo inverno e fino a fine 2027. Reduce da un’annata di buon livello, durante la quale, soprattutto nella prima metà, sono arrivate diverse vittorie e bei piazzamenti, il 21enne punta a nuovi successi e a migliorarsi ulteriormente, non nascondendo di avere ambizioni importanti per il Tour de France nei prossimi anni.

Il 2024 è stato un anno fantastico – ha ammesso Martinez a Eurosport – Ho iniziato forte la stagione. Il finale è stato un po’ meno positivo, ma nel complesso è stata una stagione molto buona. Ho conquistato molte vittorie e sono molto contento dei risultati ottenuti. Non mi aspettavo di fare così bene all’inizio dell’anno. Nel 2025 l’obiettivo principale sarà quello di migliorare, perché è importante quando si è giovani come me. Dopodiché, cercheremo di vincere le corse, di fare ancora meglio nella classifica generale delle corse di una settimana. Per quanto riguarda i Grandi Giri, non lo so ancora. Lo vedremo più avanti”.

Il classe 2003 ha spiegato la scelta di lasciare la Groupama per passare alla Bahrain: “Prima di tutto, volevo cambiare. Sapevo che nella mia carriera avrei voluto andare all’estero, ma non sapevo ancora quando. Poi ho avuto un’opportunità con la Bahrain. Onestamente, ci sono molte cose buone lì. Ci sono anche diversi corridori da classifica, come ad esempio Antonio Tiberi, che è arrivato quinto al Giro. Anche Santiago Buitrago, che credo sia stato tra i primi 10 al Tour. Cercheremo di fare sempre meglio e di migliorare la squadra. Non siamo gli unici leader, ma siamo giovani, quindi va bene così“.

Da corridore francese e con caratteristiche da scalatore, il sogno di Martinez è ovviamente il Tour de France: “Se un giorno riuscissi a salire sul podio del Tour, sarebbe davvero bello. Ma cercheremo di fare un passo alla volta. Ho molti anni davanti a me, quindi vedremo quanto in alto potrò arrivare”. La prima esperienza con la Grande Boucle non è stata però positiva per il 21enne, arrivato molto stanco alla gara: “Ripensandoci, forse non avevo l’esperienza necessaria per sentire che la fatica cominciava a farsi sentire. Già durante il Giro di Svizzera ero un po’ mediocre. Forse avrei dovuto dire a me stesso che era un po’ insolito. Ma anche in quella gara ci sono stati giorni in cui sono stato molto bene. Il corpo è un po’ strano, è sempre un po’ difficile da capire. Ma sono comunque molto felice di aver fatto il Tour. È stata una grande esperienza per me“.

Se il podio al Tour è un obiettivo per i prossimi anni, qualcosa di più vicino e immediato potrebbe essere cercare di “vincere una tappa in un Grande Giro, per esempio. Sarebbe davvero bello. Dovremo vedere tra due o tre anni se saremo in lizza per la classifica generale o per le tappe. Nel frattempo vedremo. Ma per il resto, più semplicemente, vincere delle gare”.

Il transalpino punta quindi a dire la sua già in questo 2025: “Non credo che sarà un anno di transizione. Ho già voglia di vincere e di ottenere dei risultati. Detto questo, ci vorrà un po’ di tempo per abituarmi ai miei compagni di squadra, visto che l’intera squadra sta cambiando. Dovremo quindi vedere come lavorano tutti e trovare le persone giuste per aiutarci in gara”.

Anche se ancora non è ufficiale, l’ex corridore della Groupama dovrebbe essere al via del prossimo Tour: “Se sarà nel mio programma, si parlerà di vittorie di tappa o di classifica generale. Dovremo anche vedere quanto sono in forma. Se sarò davvero in forma, perché non provarci? Poi, per quanto riguarda la classifica generale, un piazzamento tra i primi 10 è già un grande obiettivo. Vincere una tappa è già più realizzabile che arrivare tra i primi 5 della classifica, perché la concorrenza è davvero alta”, ha concluso Martinez.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio