Astana-Qazaqstan, Mark Cavendish finalmente pronto al rientro: (ri)parte dal Giro di Turchia l’assalto al record di Eddy Merckx

Mark Cavendish ritornerà in sella al Giro di Turchia 2024. Sin dalla caduta durante l’ottava tappa dello scorso Tour de France, nella testa del corridore dell’Isola di Man c’è stato un solo e unico obiettivo: posticipare il già annunciato ritiro e vincere la 35ª tappa alla Grande Boucle, mettendo a segno un record che sarebbe quasi impossibile da battere. Questo inizio di 2024, però, non è stato dei più semplici per Cannonball, che dopo aver vinto una tappa al Giro di Colombia, si è ammalato e non corre dalla Milano-Torino, vedendosi quindi costretto ad uno stop che ormai si prolunga da oltre un mese, plausibilmente per una ricaduta della mononucleosi già avuta in passato.

Dopo aver affrontato la convalescenza, per il corridore della Astana Qazaqstan è tornato il momento di competere, e lo farà a partire da questa domenica quando prenderà il via il Giro di Turchia, gara da otto tappe che porterà i corridori da Antalya ad Istanbul. Pur non essendo una gara WorldTour, la corsa a tappe anatolica fornirà un ottimo banco di prova a Cavendish, che si troverà, tra gli altri, corridori del calibro di Sam Welsford (Bora – hansgrohe) e Fabio Jakobsen (Team dsm – firmenich PostNL) a contendergli gli sprint.

Al termine degli otto giorni nella penisola, il programma del velocista britannico lo vedrà poi impegnato al Giro di Ungheria a maggio prima di ritornare a concentrarsi sull’allenamento in vista del Grand Départ del Tour de France, che sarà il 29 giugno a Firenze. Una edizione che il corridore britannico si augura possa essere ricordata, oltre che per la prima storica partenza dall’Italia, anche per essere stata l’edizione in cui lo storico record di Eddy Merckx (che dura ormai dal 1975) è stato abbattuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio