Amstel Gold Race 2025, annunciata la protesta di un movimento pro-Palestina contro la presenza della Israel-Premier Tech

La Amstel Gold Race 2025 potrebbe vivere qualche momento di tensione negli istanti che ne precederanno la partenza. La Classica neerlandese, in programma domenica 20 aprile, prenderà il via da Maastricht, dove è attesa la formazione di una protesta da parte di Free Palestine Maastricht (FPM), movimento a favore della causa palestinese. È lo stesso movimento ad annunciarlo attraverso il suo profilo Instagram, sottolineando come l’atto di protesta sia motivato dalla presenza della Israel-Premier Tech fra le squadre partecipanti alla gara. Il punto “designato” è uno dei ponti della cittadina neerlandese su cui la corsa transiterà nell’arco del tratto neutralizzato.

“Quello della Israel non è ciclismo, è solo ‘sportwashing'”, scrivono gli attivisti, che invitano a boicottare la Amstel Gold Race. Per la Israel-Premier Tech non è una situazione nuova, dato che molto spesso i mezzi della squadra sono scortati, soprattutto alla partenza e all’arrivo delle corse. Inoltre, nei mesi scorsi alcuni corridori avevano dichiarato di uscire ad allenarsi con maglie “neutre” e senza il supporto delle ammiraglie, per evitare problemi. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio