Alpecin – Deceuninck, Jasper Philipsen elogia Van der Poel: “È uno dei migliori al mondo, trovo irrispettoso chiamarlo ultimo uomo”
Jasper Philipsen e Mathieu Van der Poel, la coppia che fa le fortune della Alpecin – Deceuninck. Dopo un 2024 da favola, con la conquista di ben tre monumento da parte della formazione belga grazie proprio al lavoro sue delle due punte di diamante, i due fuoriclasse sono pronti a ripetersi anche nella prossima stagione, con obiettivi diversi ma con un solo comune denominatore, il lavoro di squadra. Intervistato da De Telegraaf in occasione del Singapore Criterium, il velocista belga ha raccontato il suo rapporto con il suo compagno di squadra, diventato negli anni prima amico e poi uno dei componenti fondamentali del treno per le volate, aiutandolo a conquistare ben sette delle nove vittorie al Tour de France conquistate fino ad ora.
“A livello personale io e Mathieu ci siamo trovati bene sin da subito – spiega il classe 1998 – e poi durante le corse riusciamo a capirci molto velocemente. Mi sono sentito subito a mio agio con la squadra e insieme ci divertiamo, che per me è molto importante. Non voglio definire Mathieu il mio “ultimo uomo” perché credo che sia una mancanza di rispetto nei suoi confronti. A lui piace farlo e probabilmente è il migliore in gruppo a farlo, ma lui sa fare molto più di quello. Nella maggior parte delle gare a cui partecipa è lui il capitano. Quello che lo rende un grande corridore è che quando capisce di non avere possibilità di vincere è sempre pronto a mettersi a disposizione della squadra”.
Il poter fare affidamento su un corridore del calibro del nativo di Kapellen per preparare le proprie volate è allo stesso tempo un punto di forza che un’ulteriore fonte di pressione per Philipsen, che spesso si trova a dover concretizzare il lavoro dei suoi compagni affrontando i migliori velocisti al mondo: “È vero che Mathieu mi rende più facile vincere, ma comunque bisogna essere un grande velocista per concretizzare il lavoro preparatorio che lui fa. Inoltre questo mi crea un sacco di pressione quando un campione del suo calibro si sacrifica per me”.
Per la prossima stagione, oltre ovviamente alle classiche, il grande obiettivo del nativo di Ham è il Tour de France, che con la prima tappa a Lille offre una grande chance ai velocisti per conquistare la prima Maglia Gialla. Nel corso della prima settimana, però, alcune tappe sorridono anche a Van der Poel, presentando un percorso vallonato perfetto per le caratteristiche del neerlandese: “Ci saranno opportunità per entrambi – conclude Philipsen – anche se non so ancora se Mathieu parteciperà. Io sicuramente voglio esserci anche se il mio programma non è stato ancora stabilito. Se parteciperemo entrambi sarò pronto ad aiutarlo in tutti i modi possibili”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |