Vuelta a España 2025, Guillaume Martin ha riportato una doppia frattura vertebrale nella caduta

Finisce malamente dopo neanche due tappe la Vuelta a España 2025 di Guillaume Martin. Lo scalatore francese è finito rovinosamente a terra in discesa, a circa quaranta chilometri dall’arrivo di Limone Piemonte, durante la seconda frazione della corsa iberica venendo trasportato d’urgenza in ospedale. Gli esami a cui è stato sottoposto purtroppo riportano un bilancio piuttosto pesante visto che il corridore della Groupama – FDJ ha riportato la frattura di due vertebre, oltre a numerose contusioni. Per il grimpeur transalpino un duro colpo, che non significa solo dover salutare anzitempo il GT spagnolo, ma probabilmente anche la fine della sua stagione.

Arrivato con l’obiettivo di “essere protagonista, correre all’attacco e divertirsi in sella”, il classe 1993 dovrà ora sottoporsi a nuovi esami per comprendere meglio l’entità dell’infortunio e valutare il miglior approccio di cura. In ogni caso, appare ormai inevitabile anche il forfait dai Mondiali di Kigali 2025, che si svolgeranno fra appena un mese in Rwanda.

Da notare che si tratta del suo primo ritiro nel corso di una tappa in carriera, visto che l’unica volta che non ha portato a termine una corsa di più giorni era nel 2022, quando non prese il via della nona tappa del Tour de France (un ritiro causato dal covid, il primo da oltre quattro anni). Ad eccezione dei campionati nazionali 2023, l’ultimo precedente ritiro in gara era al Trofeo Laigueglia 2018, anche se nel 2023 fu squalificato per “posizione non conferme” dal Gran Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio