Vuelta a España 2024, un convincente Antonio Tiberi conserva la Maglia Bianca: “Queste pendenze non sono molto adatte a me, ma sono andato meglio del previsto”
Antonio Tiberi chiude al quarto posto l’ottava frazione della Vuelta a España 2024. Nonostante un finale sulla carta poco adatto alle sue caratteristiche l’azzurro del Team Bahrain – Victorious è riuscito, salendo col suo passo, a non naufragare e ha concluso con un ritardo di soli 17″ dal vincitore di giornata Primoz Roglic (Red Bull – Bora – hansgrohe). Questo risultato permette al giovane corridore di Frosinone di consolidare la maglia di miglior under 25 e di guadagnare due posizioni in classifica generale, dove ora occupa la quarta posizione, a soli 29″ dall’ultimo gradino del podio occupato da Enric Mas (Movistar).
“Oggi ho sofferto un po’, ma non tanto quanto mi aspettavo. – racconta nel post tappa, soddisfatto, il classe 2001 – Sono andato molto bene. La salita finale è stata dura, specialmente nella prima parte e nel finale. Nella parte centrale invece era più semplice, soprattutto stando a ruota. Siamo andati a tutta sin dall’attacco della salita, e alla fine ho chiuso quarto. Credo che questo sia un ottimo risultato per me su questa salita”.
L’attacco di Roglic è stato troppo esplosivo per seguirlo immediatamente, ma il portacolori della squadra del Bahrain non si è scomposto e ha limitato i danni salendo con la sua andatura: “Quando Primoz ha attaccato ho pensato ‘questo è il momento di seguire’ ma il ritmo era veramente troppo alto. Roglic è davvero fortissimo su questo tipo di salite. Con queste pendenze io non mi trovo bene, ma provo sempre a fare del mio meglio”.
L’attenzione poi si sposta sulla tappa di domani, che si concluderà a Granada dopo aver affrontato tre GPM di 1ª categoria, tutti concentrati nella seconda metà del percorso: “Onestamente non conosco molto bene le salite di domani – conclude Tiberi – ma sicuramente le studierò stasera e domani mattina. Ma in realtà è tutto molto semplice, basta provare a seguire i migliori, Roglic e gli altri. Io farò del mio meglio ogni giorno, e poi vedremo come andrà“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |