Vuelta a España 2024, Tadej Pogačar non esclude totalmente la sua presenza: “C’è l’1% di possibilità che io partecipi”

Manca un mese alla grande partenza della Vuelta a España 2024. Il prossimo 17 agosto a Lisbona prenderà il via l’ultimo Grande Giro della stagione e le squadre stanno già pensando a quale formazione schierare per le tre settimane nella Penisola Iberica. Tra le compagini che più destano interesse c’è senza dubbio la UAE Team Emirates. La formazione asiatica, infatti, dopo aver già vinto il Giro d’Italia, è attualmente al comando anche della Grande Boucle e potrebbe puntare a ripetere l’impresa compiuta lo scorso anno dalla Visma|Lease a Bike (allora Jumbo – Visma) di vincere tutti e tre i GT in un’unica stagione.

Per molti appassionati il grosso interrogativo riguarda la presenza al via di Lisbona di Tadej Pogačar. Il fuoriclasse sloveno, infatti, sta gareggiando in questi giorni per conquistare il Tour de France e concludere la doppietta con il Giro, e molti tifosi vorrebbero vederlo anche in Spagna per tentare, se dovesse riuscire ad arrivare a Nizza in giallo, di conquistare la Tripla Corona in un’unica stagione, impresa mai riuscita nella storia del ciclismo.

Secondo quanto riportato da fonti vicine alla UAE Emirates, nello specifico da Ciro Scognamiglio de La Gazzetta dello Sport, però, le possibilità che questo accada sono estremamente basse. Pogačar infatti non dovrebbe partecipare alla Vuelta, preferendo concentrarsi sui Mondiali di Zurigo 2024 che, visto anche il percorso, potrebbero essere davvero un’occasione ghiotta per assicurarsi la maglia iridata. L’attuale Maglia Gialla del Tour ha commentato così le voci ai microfoni di Sporza durante il giorno di riposo: “La Vuelta? C’è il 99 per cento di possibilità che io non partecipi. Ci sono possibilità più alte che io lo faccia nel 2025″.

La formazione emiratina, quindi, dovrebbe presentarsi al via con la coppia formata da Adam Yates e da João Almeida in qualità di capitani (così come avvenuto, ad esempio, al Giro di Svizzera) mentre anche Juan Ayuso, quarto lo scorso anno nel GT spagnolo, dovrebbe essere escluso dalla selezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio