Vuelta a España 2024, sentimenti contrastanti per Lennert Van Eetvelt dopo la beffa: “Contento di aver ritrovato il mio livello”
Lennert Van Eetvelt sfiora il successo nella prima tappa di montagna della Vuelta a España 2024. Un secondo posto beffardo per il giovane talento della Lotto Dtsny che ha gestito bene lo sprint in reazione allo scatto di Mikel Landa, ma che proprio sulla linea è stato superato da Primoz Roglic. Vista l’inerzia in favore dello sloveno, difficile sapere se avrebbe perso anche senza l’esultanza anticipata che a reso ancor più amara la sconfitta, ma il talentino fiammingo ha comunque più di un motivo per sorridere, anche se ovviamente non è ancora semplice.
“Non ero del tutto sicuro di aver vinto, ma non l’ho sentito arrivare, quindi pensavo che fosse fatta – ammetta ai microfoni di VTM dopo l’arrivo – Purtroppo non era così…” Inevitabile dunque che la soddisfazione per l’ottima prestazione, che gli vale anche un bel piazzamento in classifica generale, sia temperata dall’esito dello sprint: “Ho sentimenti contrastanti. Sin dagli allievi ti insegnano che bisogna fare la volata fino al traguardo senza mai fermarti prima, ma sono molto contento della forma di essere in grado di giocarmi la vittoria. Gli ultimi mesi non sono stati facili, per cui posso essere soddisfatto del risultato di oggi”.
Consapevole che “mancano ancora molte tappe”, il classe 2001 è stato tra i migliori in assoluto sulla dura salita di Pico Villuercas, riuscendo a resistere al ritmo di Roglic su pendenze fino al 20%, assieme al solo Enric Mas. Se altri corridori sono poi riusciti a rientrare, soprattutto per la mancata intesa fra i tre uomini di testa, per il 23enne belga la prestazione è una importante iniezione di fiducia.
“Sono molto contento di essere riuscito a raggiungere di nuovo il livello che avevo in primavera – aggiunge – Questo era il primo test e permette di conoscere meglio i valori di ognuno. Personalmente, non posso che essere contento della mia posizione.”. Per questo, per quanto sia deluso al momento, si mostra fiducioso di “poter essere presto felice”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |