Vuelta a España 2024, Richard Carapaz: “Sapevo che sarebbe stata dura ma mi sentivo bene”
Gran numero di Richard Carapaz nella nona tappa della Vuelta a España 2024. Lo scalatore ecuadoriano della EF Education – EasyPost è scattato dal gruppo dei migliori nell’ascesa al Puerto de El Purche, quando mancavano poco meno di 90 chilometri al traguardo, ed è riuscito ad andare a riprendere tutti i corridori che facevano parte della fuga di giornata, tranne Adam Yates. Purtroppo per lui, infatti, lo stesso britannico della UAE Team Emirates è stato protagonista di una grande azione che gli ha permesso di vincere la tappa. Lo scalatore ecuadoriano, però, dopo alcuni giorni difficili, è riuscito a centrare l’obiettivo di tornare in classifica ed ora è terzo a 4’32” dalla Maglia Rossa Ben O’Connor.
È stato spettacolare quello che hai fatto oggi, come hai pianificato questa azione?
“Oggi sapevamo che sarebbe stata una giornata molto dura. Credo che dovevamo giocarci una carta così da lontano perché avevo perso molto tempo nelle tappe precedenti che non erano tanto adatte alle mie caratteristiche, però oggi sapevamo che sarebbe stato molto duro e mi ero preparato molto bene. Credo di aver fatto molto bene, sono molto contento. La squadra ha fatto un gran lavoro e finirlo così in questo modo è stato incredibile”.
Quando stamattina ti hanno detto che il piano sarebbe stato quello di attaccare a 87 chilometri dal traguardo, cosa hai pensato?
“Io sapevo che sarebbe stato duro ma ho sempre fiducia nella mia preparazione e in quello che siamo venuti a fare. Devo molto a Juan Manuel Garate (il suo direttore sportivo, ndr) perché mi ha sempre detto di avere pazienza, di non perdere di vista l’obiettivo. Oggi sono salito molto bene, quando sono scattato sapevo di essere il più forte. Abbiamo fatto tutto il possibile per avvicinarci il più possibile al nostro grande obiettivo”.
“Abbiamo fatto un grande lavoro e sono super contento. Adesso voglio godermi il momento. Sappiamo che manca ancora molto. Bisogna difendersi”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |