Vuelta a España 2024, Mattias Skjelmose ha le idee chiare: “Mi sento molto bene, l’obiettivo è di riuscire finalmente a fare classifica”
Mattias Skjelmose è pronto al suo primo Grande Giro di quest’anno, la Vuelta a España 2024. Dopo aver affrontato il Giro d’Italia nel 2022 e il Tour de France lo scorso anno, il corridore della Lidl-Trek si presenta quest’anno per la prima volta al via del GT spagnolo, con l’obiettivo di migliorare i deludenti risultati di classifica degli anni passati e di riuscire a vincere anche la sua prima tappa in una corsa da tre settimane. Tutta la stagione del danese è stata impostata con l’idea di essere al via di Lisbona con la migliore condizione possibile e le parole del classe 2000 lasciano intendere che, almeno a livello di sensazioni, la missione è compiuta.
“Dopo le Olimpiadi ho passato dieci giorni nel sud della Spagna per recuperare ed allenarmi. – racconta il nativo di Copenhagen ai nostri microfoini – Mi sento davvero ben preparato, anche per il caldo, e la condizione è veramente ottima“.
Ha suscitato curiosità la scelta del 23enne di partecipare solo alla corsa iberica, ma la decisione è stata presa appositamente anche per sfuggire alle pressioni che il Tour de France può creare sui corridori: “Solitamente io sto meglio in autunno o comunque nella parte finale della stagione. Il Tour lo scorso anno per me è stato durissimo mentalmente, invece quello che ho sentito da molti miei colleghi è che la Vuelta è più ‘semplice’, con meno impegni con i media e in generale meno stress intorno alla corsa. Non vedo l’ora di iniziare, è una corsa speciale”.
Dopo un 40° posto alla Corsa Rosa e un 29° alla Grande Boucle il grande obiettivo di quest’anno del campione danese a cronometro è quello di fare bene in classifica generale: “L’obiettivo è di riuscire finalmente a fare classifica, ho fatto sia il Giro che il Tour senza ottenere dei buoni risultato in classifica generale, spero di riuscirci quest’anno”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |