Vuelta a España 2024, Cian Uijtdebroeks spiega gli 8′ persi oggi: “Mi si intorpidiscono le gambe e tutto si blocca, è una sensazione che ho avuto in gare passate ed è molto frustrante”

Cian Uijtdebroeks esce di classifica nella settima tappa della Vuelta a España 2024. Presentatosi al via del GT spagnolo come co-capitano della Visma | Lease a Bike assieme a Sepp Kuss e con l’ambizione di provare a ripetere quanto di buono fatto un anno fa, quando chiuse all’ottavo posto, il talentuoso corridore belga deve già dire addio ai suoi propositi di classifica dopo aver perso più di otto minuti dagli altri big sul traguardo di Cordoba. Già poco brillante sull’arrivo in salita di Pico Villuercas di tre giorni fa, il 21enne è andato in difficoltà abbastanza presto sull’Alto del 14%, unica ascesa di giornata; una crisi che Uijtdebroeks ha provato a spiegare ai microfoni di Het Laatste Nieuws dopo l’arrivo.

“Ho un po’ la sensazione che ho avuto in molte delle gare passate – le parole del classe 2003 – Pedalo più forte che posso e la mia frequenza cardiaca non è ancora al limite, ma ho una sensazione di intorpidimento nelle gambe e tutto si blocca. Spesso abbiamo detto che si tratta di stanchezza, ma non può essere sempre stanchezza. È una cosa che non ho mai avuto negli anni precedenti. Ho una sensazione di intorpidimento, anche quando mi tocco le gambe. Anche oggi è successo abbastanza rapidamente e non è normale su una salita così breve. Dovrei stare molto meglio”.

È molto frustrante – ha proseguito Uijtdebroeks – Quando succede una volta non è un grosso problema, ma quando succede costantemente non è ovviamente divertente. Lavori molto duramente e fai di tutto per questo, ma non mi era mai capitato prima. È come andare in giro con le gambe gonfie“.

Chiaramente, ora il belga dovrà cambiare obiettivi per questa Vuelta: “Devo assolutamente cambiare il mio approccio. Cercherò di aiutare il più possibile i compagni di squadra che sono ancora in forma, ma credo che la cosa principale sia esaminare quali potrebbero essere le possibili cause, perché non può essere sempre la stanchezza”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio