Vuelta a España 2024, Brandon McNulty alla caccia della doppietta nonostante l’incidente: “Se il mio tendine d’Achille non mi creerà problemi penso di poter fare bene”

Brandon McNulty vuole concludere la Vuelta a España 2024 nello stesso modo in cui l’ha incominciata, con una vittoria. Il corridore della UAE Emirates è stato infatti la prima Maglia Rossa di questa edizione del GT spagnolo dopo aver vinto la cronometro inaugurale di Lisbona davanti a grandi specialisti come Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike) e Stefan Kung (Groupama – FDJ). Le 19 tappe che sono passate da Lisbona ad oggi, però, non sono state facili per lo statunitense che, nel corso della 13ª tappa è caduto lungo la discesa dal Puerto de Lumeras mentre si trovava all’attacco, scivolando per un lungo tratto di strada e finendo anche sotto un guard rail.

“Quando sono caduto avevo paura di scivolare sotto il guard rail e di cadere di sotto, ma fortunatamente ho sentito subito che ero a posto e che avevo avuto soltanto qualche taglio e escoriazione – spiega il nativo di Phoenix a Cyclingnews – È stato un trauma, ma onestamente ho avuto infortuni peggiori cadendo in una rotonda, quindi sono stato abbastanza fortunato. La cosa peggiore è il perdere la fiducia. Ti abitui ad andare in piega con la bici e ad essere una cosa sola con la tua bici, e poi in un’istante la bici diventa un oggetto estraneo. Non è stato facile riprendere la fiducia, ma sta ritornando”.

Già nel corso della tappa numero 18 il 26enne è ritornato in fuga, prima di lasciarsi riprendere dal gruppo a causa di qualche problema fisico: “Quando ero in fuga ho iniziato ad avere qualche problema al tendine d’Achille, e sono sicuro che fosse un problema legato alla caduta, forse si è spostata la mia tacchetta. Avevo dolore, quindi ho preferito fermarmi e affrontare la tappa con calma. Poi nella serata di giovedì abbiamo sistemato alcune cose quindi spero che tutto vada meglio durante la cronometro. Io sento di avere delle buone gambe, quindi se il tendine d’Achille non mi creerà problemi credo di avere delle ottime possibilità. Non ho visto la cronometro dal vivo ma l’ho studiata su Veloviewer, ed inoltre è anche la 21ª tappa, quindi tutto dipenderà dalle energie rimaste”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio