Vuelta a España 2024, altra giornata in Rosso per Ben O’Connor: “Oggi mi sono sentito bene, ma saranno altre le giornate decisive”
Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) conserva la Maglia Rossa al termine della 12ª tappa della Vuelta a España 2024. Come si poteva prevedere già dal profilo della frazione odierna, è stata la fuga a giocarsi il successo sull’arrivo dell’Estacion de Montaña de Manzaneda, con Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) ad aggiudicarsi la vittoria. Gli uomini di classifica invece, dopo una prima parte di tappa ad alta velocità, una volta che la fuga ha preso il largo si sono guardati per tutto il giorno e, complice anche una salita finale non durissima, non ci sono stati attacchi rilevanti in ottica classifica generale.
Alla vigilia di un weekend durissimo con tre tappe di montagna e due arrivi in salita, quindi, l’australiano conserva il suo vantaggio di 3’16 su Primoz Roglic (Red Bull – Bora – hansgrohe) e di 3’58” su Enric Mas (Movistar).
“La partenza è stata complicata, fino a quando è andata via la fuga la corsa è stata durissima. – commenta il leader della classifica generale dopo l’arrivo – Ma dopo quel momento abbiamo lasciato andare la fuga e abbiamo controllato. Poi abbiamo alzato un po’ il ritmo nella salita finale. Era una salita veloce però, quindi non era ideale per essere aggressivi. Io comunque oggi mi sono sentito bene, quindi sono contento“.
Già da domani chiunque vorrà vincere questa Vuelta dovrà essere pronto a fare la differenza sulle rampe del Puerto de Ancares (7,5 km al 9%) in cui ci saranno sicuramente dei distacchi molto importanti: “Dopo la tappa di ieri non avevo perso fiducia, ero solo seccato. – conclude il classe 1995 – Oggi non è stata una tappa durissima, ci saranno altre giornate molto più decisive.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |