Vuelta a España 2023, Remco Evenepoel soddisfatto: “Il Giro si è deciso per 14 secondi, io ne ho già presi 16…”

Giornata proficua per Remco Evenepoel alla Vuelta a España 2023. In una tappa per velocisti il leader della Soudal – QuickStep riesce ad incrementare il suo vantaggio grazie ad uno scatto repentino al Traguardo Volante che gli consente di prendere i sei secondi di abbuono riservati al vincitore di quello sprint. Una piccola sorpresa per lui, che non era partito con l’intenzione di fare la volata, ma che ha voluto cogliere l’occasione vista la situazione che si era creata, permettendogli così di salire a undici secondi di vantaggio su Enric Mas (Movistar) e 17 su Lenny Martinez (Groupama-FDJ), nonché 39 su Jonas Vingegaard e 43 su Primoz Roglic.

“È stata una buona giornata perché non sono caduto, ho preso qualche secondo e l’arrivo si è svolto senza problemi – ammette dopo l’arrivo – Per quanto riguarda lo sprint intermedio, volevamo essere nelle prime posizioni per evitare problemi nelle rotonde, ma quando ho visto che si trattava dello TV, sono rimasto un po’ sorpreso perché pensavo che fosse dopo una rotonda. Vedevo la UAE fare un treno molto veloce, quindi ho pensato che era meglio partire perché Juan Ayuso avrebbe potuto prendere i secondi. Non sono qui per infastidire i velocisti, ma ero in una buona posizione e ho visto un’altra squadra che faceva lo sprint, quindi mi sono detto che dovevo andare a prendere i secondi.

Per lui anche l’ulteriore sorpresa di scoprire solo in seguito di quanto era stato appena assegnato all’abbuono: “Per fortuna li ho presi. Pensavo che fossero solo tre secondi, invece sono diventati sei, quindi è un bel modo di concludere la giornata. Inoltre, il Giro si è concluso con un distacco di quattordici secondi, io ne ho già presi sedici, quindi è un buon bonus per finire queste due tappe in volata”.

Domani invece si riparte con il secondo arrivo in salita di questa edizione, sul Pico del Buitre, salita di 10,9 km all’8% che sarà un nuovo banco di prova per tutti gli uomini di classifica. “Dovremo cercare di non perdere tempo e di arrivare in cima con gli altri favoriti senza perdere troppo tempo”, commenta senza sbilanciarsi al riguardo prima di ringraziare i compagni per il lavoro odierno, due in particolare: “Casper Pedersen ha una grande esperienza nel fare i treni e mi ha tenuto benissimo davanti fino ai tre chilometri finali. È per questo che è qui. Assieme a Mattia Cattaneo, ha fatto un grande lavoro, entrambi sono fortissimi e hanno un fatto un lavoro eccezionale oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio