Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel: “Non volevo attaccare, sono solo salito del mio ritmo”

Remco Evenepoel si conferma leader della Vuelta a España 2022 dopo il secondo arrivo in salita. Questa volta il leader della Quick-Step Alpha Vinyl non ha fatto il vuoto come nella prima giornata di montagna, ma può sorridere per un risultato che lo ha visto comunque guadagnare su praticamente tutti i rivali, continuando a scavare un solco importante in classifica generale. Ben supportato dai suoi compagni, il corridore belga non si è posto domande al momento di fare la differenza, mandando nuovamente fuori giri gran parte degli avversarsi con il suo ritmo indiavolato. Alla fine sul traguardo restano con lui i soli Enric Mas (Movistar) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma), sui quali in classifica ha un margine di 28″ e 1’01”, mentre tutti gli altri sono ormai praticamente ad almeno due minuti, partendo dalla inattesa coppia Ineos Grenadiers composta da Carlos Rodriguez (1’47”) e Tao Geoghegan Hart (1’54”).

“Tagliando il traguardo pensavo anche di aver guadagnato qualche secondino su Enric e Primoz, anche se non ho fatto la volata per quello, quanto piuttosto per non perdere tempo – commenta dopo aver defaticato sui rulli – Sarebbe stato un peccato perché oggi è stata una giornata perfetta considerando che solo in due sono riusciti a restare alla mia ruota. Sono inoltre ancora più contento perché questo era forse l’arrivo più duro di questa Vuelta a España”.

Se le differenza sono inferiori rispetto a due giorni fa, il classe 2000 spiega che quello di oggi non era un attacco, ma solo gestione: “Non ho mai avuto l’intenzione di attaccare perché oggi era già difficile di suo, volevo semplicemente salire del mio ritmo ed è andata bene così. Ora bisogna restare con i piedi per terra visto che domani ci sarà una nuova tappa di montagna impegnativa”. E dopo di quella una cronometro che gli potrebbe permettere di assestare un altro colpo micidiale. “Ma non voglio ancora pensarci”, sottolinea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio