Vuelta a España 2021, Egan Bernal: “Oggi finalmente avevo le gambe. Roglic coraggioso, è stato il più forte”

Egan Bernal grande protagonista nella 17ª tappa della Vuelta a España 2021. Il capitano della Ineos Grenadiers conferma la sua intenzione di non volersi accontentare e di voler ribaltare la classifica con una coraggiosa azione nata sulla seconda scalata de La Collada Llomena. Alla sua ruota resta il solo Primoz Roglic, con i due che guadagnano fino a due minuti sugli inseguitori, per poi organizzarsi e contenere il distacco nella pianura verso la salita finale. Nell’ascesa dei Lagos di Covadonga il colombiano non riesce poi a seguire il ritmo di Primoz Roglic, che nelle fasi di corsa precedenti ha chiaramente speso meno di lui, finendo poi per essere ripreso anche dagli altri uomini di classifica in vista del traguardo. Ma è la sua azione ad aver illuminato la giornata.

“Ho voluto provare a godermi il più possibile questa giornata – racconta dopo il traguardo – Stamattina nel bus avevamo un piano, ma volevo soprattutto godermela il più possibile. In questa Vuelta ho sofferto molto, mentre finalmente oggi sentivo di avere le gambe. Volevo rendere la corsa dura e l’ho fatto. Da quel momento mi sono goduto ogni chilometro, anche se è stata molto dura”

E se il risultato non è stato quello sperato, il vincitore del Giro d’Italia non ha rimpianti: “Sonofelice di far parte di questa sua vittoria. Primoz è stato coraggioso. Io non avevo niente da perdere e sono partito, ma anche da parte sua è stato un gesto di coraggio visto che nonostante fosse il leader mi ha anche dato dei cambi in pianura. È stato il più forte e sono felice per lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio