L’UCI ha annunciato le licenze WorldTour per il prossimo trienno. Senza sorprese, ad avere lo status massimo dal 2023 al 2025 (ad eccezione del Team DSM che dovrà fornire maggiore documentazione finanziaria nel corso dei prossimi mesi per avere approvata la licenza anche nei prossimi anni) saranno le squadre che hanno ottenuto le prime 18 posizioni del Ranking UCI triennale. Promosse dunque definitivamente nel WorldTour Alpecin – Deceuninck e Arkéa – Samsic, mentre retrocedono nella categoria Professional Israel – Premier Tech e Lotto Dstny. Per quanto riguarda la seconda divisione, sono dunque 18 le formazioni ad aver ottenuto la licenza, confermando le novità Bolton Equities Black Spoke, Team Corratec, Q36.5Pro Cycling e Tudor Pro Cycling.
WorldTour, l’UCI vorrebbe considerare anche i punti ottenuti in altre discipline nell’assegnazione delle licenze: “In questo modo, possiamo offrire un valore aggiunto alla squadra”
21 Novembre 2024, 10:17
Coppa del Mondo Ciclocross, il piano dell’UCI: “Vogliamo incoraggiare i corridori a partecipare, ma se il trend continua potremo adottare misure più severe”
8 Novembre 2024, 11:28
UCI, nuovi divieti sui colori delle squadre: nei Grandi Giri non si potranno usare quelli delle maglie distintive
26 Ottobre 2024, 9:25
Tour du Faso 2024, l’UCI rimuove la corsa dal calendario dopo che gli organizzatori hanno permesso a una squadra russa di gareggiare