Ineos Grenadiers, Filippo Ganna: “Non abbandono la pista, ma non parteciperò più a Mondiali e Coppa del Mondo”

Filippo Ganna conferma di volersi concentrare maggiormente sulla gare su strada a partire dalla prossima stagione. Dopo aver conquistato un’altra medaglia olimpica a Parigi 2024 con i compagni del quartetto dell’Inseguimento a squadre e dopo aver saltato i Mondiali di Ballerup, il portacolori della Ineos Grenadiers ribadisce, come già fatto nelle scorse settimane, la volontà di diminuire il suo impegno nell’attività su pista, disciplina che gli ha regalato tante gioie negli ultimi anni. Un allontanamento in ogni caso non definitivo, che riguarderà soprattutto le principali competizioni, ma necessario al fine di puntare a nuovi obiettivi e traguardi su strada, dove comunque non sono mancate le soddisfazioni in queste stagioni.

Lo spostamento progressivo verso la strada è una conseguenza delle gare che si fanno – ha dichiarato il 28enne a Adnkronos a margine di un incontro svoltosi al Politecnico di Milano per l’inaugurazione dell’anno accademico – Se si guarda l’elenco, i momenti passati in pista sono inferiori rispetto ai tanti appuntamenti. Nel mio caso, sarà un non partecipare più a Mondiali-Coppa del Mondo in pista e fare magari qualche allenamento in più per migliorare su strada. Non abbandono ovviamente la pista, serve per quei volumi di carico che in strada non riesco a mantenere“.

Per quanto riguarda gli obiettivi per il 2025, il verbanese non ha dubbi: “Il primo resta vincere. Il più possibile, è una cosa che serve a tutti“. C’è però ovviamente da fare i conti con gli avversari: “Per adesso i big stanno bene, anche loro hanno fatto un periodo di stacco e quando ricominceremo vedremo come sarà l’approccio generale. Spero di essere un po’ più avvantaggiato rispetto agli ultimi anni. Per esempio, a livello di peso. Non essendo sprofondato oltre i 90 (ride, ndr) potrò ripartire forte con meno difficoltà“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio