Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard: “Mi sono ripreso, ora focus sul Tour de France”

Jonas Vingegaard conferma il suo programma verso il Tour de France 2025. Reduce da un periodo complicato a seguito della commozione cerebrale che lo ha costretto a saltare la Volta a Catalunya e i seguenti appuntamenti, il danese si è ormai ripreso e ha iniziato la preparazione verso il suo grande obiettivo stagionale, in vista del quale è stato deciso che non ci saranno cambiamenti di calendario. In casa Visma | Lease a Bike c’è infatti fiducia che il due volte vincitore della Grande Boucle, nonché due volte secondo alle spalle di Tadej Pogacar, possa arrivare comunque in forma anche senza correre prima

Se a un certo punto era stato infatti pensato di fargli correre almeno una corsa prima, la compagine neerlandese ha deciso di tornare al piano originario, che prevede il solo Giro del Delfinato nell’approccio al Tour, che verrà ovviamente preparato prima con un ritiro in altura, in Sierra Nevada, mentre in questi giorni si trova in galleria del vento ad Aalborg, in Danimarca, per affinare la sua posizione a cronometro. Dopo il Delfinato è previsto infine un secondo ritiro, questa volta a Tignes.

“Questa settimana ho lavorato nella galleria del vento di Aalborg. Qui ci siamo preparati per il Tour de France e abbiamo analizzato in particolare la mia posizione in bicicletta. È importante essere impegnati in questo senso e non lasciare nulla al caso”, ha dichiarato il due volte vincitore del Tour sul sito web della sua squadra. “Ora l’attenzione è tutta rivolta al Tour de France. I preparativi per questa corsa sono davvero iniziati”.

“Questa settimana ho lavorato nella galleria del vento di Aalborg. Lì ci siamo preparati per il Tour de France, concentrandoci in particolare sulla mia posizione in bici. È importante lavorare su questo aspetto e non lasciare nulla al caso”, ha spiegato il classe 1996 che sembra essersi ormai ripreso fisicamente, lasciandosi alle spalle i problemi che hanno segnato gli ultimi mesi.

“Ora il focus è tutto sul Tour de France – prosegue – I preparativi per questa corsa sono concretamente iniziati. Non ho più problemi per la commozione cerebrale subita in precedenza, né per altri problemi fisici. È stato davvero un peccato non aver potuto finire la Parigi-Nizza e aver dovuto saltare anche la Volta a Catalunya. Ma ora mi sto allenando senza problemi e presto andrò in ritiro in altura”.

Dopo un 2024 sfortunato, che lo ha visto anche poco in gara per vari motivi (prima l’infortunio, poi la nascita del secondo figlio), il danese non ha iniziato benissimo neanche il 2025, ma spera di rifarsi presto: “Non vedo l’ora di tornare a correre. Non ho corso molto nell’ultimo anno, quindi sono impaziente di ricominciare. Questo vale sia per il Delfinato che, naturalmente, per il Tour de France. Ma prima mi allenerò in altura per rimettermi in forma. Dopodiché, cercherò di vincere queste corse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio