Alpecin-Deceuninck, svelato il calendario di Mathieu van der Poel nel ciclocross: “Mondiale unico vero obiettivo. Voglio il record”
Undici gare di ciclocross questo inverno per Mathieu van der Poel. Una calendario dunque comunque abbastanza intenso quello del campione del mondo in carica che conferma di avere comunque grandi ambizioni nella disciplina visto che dopo aver affrontato delle festività intense, con otto corse in due settimane, riprenderà poi il cross verso la fine di gennaio con l’obiettivo di finalizzare la preparazione, fisica e mentale, in vista dei Mondiali di Lievin del 2 febbraio. Una rassegna iridata che è il suo grande obiettivo ovviamente, avendo messo nel mirino il settimo titolo della sua carriera nella disciplina, il che gli permetterebbe di raggiungere il record assoluto di Eric De Vlameinck. Un primato che ormai sembra destinato a cadere…
“Il settimo titolo mondiale è l’unico traguardo che devo ancora raggiungere nel ciclocross – spiega il leader della Alpecin-Deceuninck – Questa motivazione è stata la forza trainante nel definire questa stagione invernale di ciclocross. Il campionato del mondo a Liévin è l’unico vero obiettivo, anche se spero di lottare per la vittoria in tutte le altre gare a cui partecipo. Ma vedremo come andrò nelle prime settimane. Come ho detto, il picco sarà un po’ più tardi quest’anno”.
Dopo settimane di attesa e riflessione, il cuore sembra dunque aver avuto meglio su quella che era considerata la ragione e che si pensava lo avrebbe portato a diminuire il suo impegno questo inverno. “Ci ho riflettuto per un po’ – ammette il classe 1995 – Dopo un’attenta riflessione e dopo averne discusso con il management della squadra e con lo staff dei preparatori, ho deciso per un programma di gare piuttosto corposo. Un programma più compatto, ad esempio due gare di Coppa del Mondo abbinate ai Campionati del Mondo, era un’altra opzione, ma credo che sia più sensato fare un pacchetto di gare più ampio. Una volta presa questa decisione, ho rapidamente tracciato le gare che volevo includere. E sì, sono fortunato ad avere la libertà di scegliere le gare che mi piacciono di più. Non è un caso che con Zonhoven, Mol e Koksijde ci siano alcune classiche gare su sabbia nel menu”.
La differenza maggiore con le passate stagioni è l’assenza della gara di Benidorm, che spesso lo ha visto prendere una sorta di permesso per lasciare il ritiro del team: “Quest’inverno adotteremo un approccio leggermente diverso. L’anno scorso ho iniziato la stagione in ottima forma, ma i Campionati del Mondo non sono stati la mia gara migliore della stagione in termini di sensazioni. Ora stiamo cercando di raggiungere il massimo per i Mondiali, concentrandoci su una preparazione specifica durante il ritiro. Per un’efficienza ottimale, è meglio non interromperlo”.
Programma Ciclocross 2024/2025 Mathieu van der Poel
* 22/12/24 – Coppa del Mondo Zonhoven
* 23/12/24 – Superprestige Mol
* 26/12/24 – Coppa del Mondo Gavere
* 27/12/24 – Exact Cross Loenhout
* 29/12/24 – Coppa del Mondo Besancon
* 01/01/25 – X2O Trofee Baal
* 03/01/25 – X2O Trofee Koksijde
* 05/01/25 – Coppa del Mondo Dendermonde
* 25/01/25 – Coppa del Mondo Maasmechelen
* 26/01/25 – Coppa del Mondo Hoogerheide
* 02/02/25 – World Championships Lièvin
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |