Un Anno Fa…Patrick Lefevere: “Il nuovo Eddy Merckx è Tadej Pogacar, non Remco Evenepoel”

“Due anni fa dei giornalisti mi hanno detto che Remco Evenepoel era il nuovo Eddy Merckx, ma si sono sbagliati. Il nuovo Eddy Merckx è Tadej Pogacar“. Per certi versi una resa quella di Patrick Lefevere, che non può che ammettere la superiorità dello sloveno. Perlomeno in questo momento, non sembra infatti esserci confronto tra il classe 1998 e il suo corridore, di due anni più giovane e ancora troppo acerbo per giocare nella corte dei grandi in salita. Il belga è talento cristallino, non ci son dubbi, così come è chiaro che il corridore della UAE Team Emirates è fenomeno che travalica il tempo, di quelli che emergono davvero molto raramente. E questo a prescindere da inutili (oltre che prematuri) confronti con i grandi del passato.

Per quanto riguarda i due, a questa età i circa 16 mesi che li separano sono indubbiamente un fattore importante e decisivo. Il giovane Remco ha ancora tanto da imparare, essendo peraltro arrivato piuttosto tardi al ciclismo, lingua che invece Tadej ha iniziato a masticare molto presto. Il nativo di Aalst sembrava molto più precoce nel suo modo di dominare fra i giovanissimi, riuscendo anche subito a ottenere primi successi di peso tra i professionisti, ma a pari età i successi dell’ora 23enne di Klanec sono rapidamente diventati di un altro livello. Agli attuali 22 anni di Evenepoel Pogacar aveva infatti già conquistato podio alla Vuelta a España e, soprattutto, il suo primo Tour de France.

Per il momento lo sloveno sembra dunque aver inserito una marcia diversa, forse irraggiungibile per il belga? Attualmente, difficile (se non impossibile) dirlo. Anche perché le carriere si giudicheranno inevitabilmente alla fine e se è vero che sono iniziate assieme – entrambi neoprofessionisti nel 2019 – le parabole possono essere molto diverse fra loro, per questioni anagrafiche, fisiche, di percorso personale precedente, ma anche della carriera stessa (vedasi l’infortunio al Lombardia del belga).

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio