Un Anno Fa…Coppa Agostoni 2022, Vincenzo Nibali: “Una buona prova, le gambe hanno risposto bene”

Vincenzo Nibali soddisfatto della prestazione alla Coppa Agostoni 2022. Il leader della Astana Qazaqstan, che nella corsa di Lissone ha iniziato l’ultimo trittico di gare della sua straordinaria carriera che include anche il Giro dell’Emilia prima del gran finale a Il Lombardia, ha concluso la corsa di apertura del Trittico Regione Lombardia in ottava posizione, all’interno del gruppetto di attaccanti che si è giocato la vittoria. Consapevole di non essere di certo il più veloce tra gli uomini di testa, nel finale il siciliano ha provato a muoversi per anticipare, ma il ritmo era troppo alto e le strade troppo semplici per poter sperare di riuscire ad evitare lo sprint poi conquistato da Sjoerd Bax su Alejandro Valverde e Andrea Piccolo.

“Dalla Vuelta a España tutto sommato era un bel po’ che non correvo, quindi sicuramente questa è stata una buona prova – commenta dopo l’arrivo – I nove corridori più forti erano davanti, ma dopo l’ultima salita non c’era più margine per attaccare. Ci ho provato, così come ha fatto Formolo, ma la velocità non era mai sotto i 50… Comunque, le gambe sono buone”.

Di buon auspicio dunque per i suoi prossimi appuntamenti, con la Classica delle Foglie Morte in cui non ha nascosto di voler fare bene: “Il Lombardia è l’appuntamento più importante di questo finale di stagione per me. Ad oggi le gambe hanno risposto bene, vediamo anche il passaggio con la Tre Valli Varesine come andrà, anche se sappiamo che al Lombardia ci sono 60 chilometri in più che possono fare la differenza”.

Lo Squalo dello Stretto conclude con il sorriso: “Bello vedere quattro vecchietti davanti. Con Valverde ci avviciniamo al Lombardia con la voglia di lasciare il segno. Sappiamo che sarà difficile, ma vogliamo provarci. Per noi oggi sicuramente una top 10 di tutto rispetto con dei giovani interessanti come me, Alejandro, Pozzovivo e Uran”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio