Europei Trentino 2021, Silvia Zanardi sul tetto d’Europa: “Finalmente ho raggiunto per prima il traguardo su strada… e che corsa!”
Silvia Zanardi ha portato un’altra medaglia d’oro all’Italia agli Europei Trentino 2021. L’emiliana di Fiorenzuola si è laureata campionessa Europea in linea Under 23 con una bellissima volata sulla ungherese Blanka Vas e la francese Evita Muzic. Si tratta di un successo importante per il movimento femminile giovanile, che dà continuità agli ori di Elisa Balsamo di due anni fa e di Letizia Paternoster di tre anni fa e soprattutto a quello a cronometro di Vittoria Guazzini fresco di pochi giorni. Inoltre, è la prima vittoria su strada per la Zanardi, che nasce pistard e che non ha ancora completato una vera e propria transizione al ciclismo fuori dal velodromo.
“Ho 21 anni, sono nata a Fiorenzuola d’Arda e vivo a Piacenza – così si presenta al grande pubblico – Sono cresciuta in una famiglia di ciclisti, ma mia mamma non voleva che iniziassi a correre con la bici. Poi quando l’ho convinta ho potuto iniziare una fantastica carriera. Ho fatto un gran percorso di crescita, principalmente vincendo in pista. Ora finalmente ho raggiunto per prima il traguardo su strada… e che corsa!“.
Molto soddisfatto anche il CT, Dino Savoldi: “A memoria è il terzo titolo consecutivo, ma devo essere sincero non vado troppo indietro nel ricordare – spiega -Come ho ricordato in occasione del successo di Vittoria Guazzini, questa generazione è veramente forte, direi quasi straordinaria. Sono forti individualmente e hanno il pregio che quando corrono insieme diventano anche una squadra in grado di muoversi perfettamente. Tutti ci riconoscono questa forza. È stata una bella giornata per noi, tra la medaglia d’argento delle juniores e questa d’oro possiamo dire di essere veramente soddisfatti“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |