Tour de France 2025, Richard Carapaz costretto al forfait per un problema intestinale: “Ora punta a vincere la Vuelta”

Richard Carapaz non sarà al via del Tour de France 2025. Il terzo classificato del Giro d’Italia salterà la Grande Boucle dopo aver contratto una infezione gastrointestinale mentre si allenava in Ecuador, dove resterà a questo punto per riprendersi essendo già dalla scorsa settimana dolorante e con febbre alta. Avendo ricevuto, sia dai medici locali che dallo staff medico del team, la raccomandazione di non affrontare viaggi di lunga distanza, inevitabile per il portacolori della EF Education – EasyPost la rinuncia al suo secondo GT stagionale.

“Siamo tutti molto dispiaciuti per Richard – ha commentato il team manager Jonathan Vaughters – È uscito dal Giro in ottima forma e stava raggiungendo i migliori risultati della sua carriera in questi allenamenti. Ha sacrificato molto per arrivare a quel livello, quindi non poteva esserci momento peggiore. Sappiamo quanto il Tour sia importante per lui, quindi perderlo così vicino alla partenza è un vero colpo. È un campione in tutti i sensi e, conoscendolo, non ho dubbi che questa battuta d’arresto lo motiverà solo a tornare più forte”.

Le previsioni per un recupero completo e rapido sono buone. Richard si prenderà alcune settimane di riposo per consentire al suo corpo di riprendersi completamente dall’infezione e poi, una volta guarito, riprenderà gli allenamenti con un nuovo obiettivo annunciato: vincere la Vuelta a España.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio