Tour de France 2024, Wout Van Aert fuggitivo prezioso per Jonas Vingegaard: “Io, Laporte e Benoot eravamo davanti e siamo riusciti a dargli una mano nel finale”

Wout Van Aert e Tiesj Benoot oggi sono stati di grande aiuto per Jonas Vingegaard al Tour de France 2024. Il capitano della Visma | Lease a Bike era stato attaccato un po’ a sorpresa dalla maglia gialla Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) nella penultima salita di giornata ed era rimasto senza compagni di squadra. Fortunatamente per lui sulla sua strada ha trovato tre validi scudieri come i due belgi e il francese Christophe Laporte, che facevano parte della grossa fuga di giornata.

Oggi puntavamo alla vittoria di tappa andando in fuga con me e Tiesj [Benoot- ndr] ma è stato davvero difficile dar vita alla fuga, c’erano così tanti ad voler entrarci – ha spiegato Van Aert ai nostri microfoni nel dopo tappa – Cercavamo di proteggere la fuga per Tiesj ma c’erano tante squadre che volevano rientrare e si è creato un gruppo dietro con me e Christophe [Laporte – ndr]. Già sapevo che sarebbe stato difficile perché c’erano tanti forti scalatori, ma ci abbiamo provato comunque”. 

Van Aert inizialmente non sapeva della mossa dello sloveno della UAE che era riuscito a isolare il suo capitano. “All’inizio non mi ero proprio accordo del suo attacco perché ero davanti a loro – continua il 29enne di Herentals – Ci aspettiamo sempre che Pogacar corra in modo aggressivo quindi siamo sempre pronti. Chiederò a Jonas [Vingegaard – ndr] cosa è successo, ma sicuramente è una cosa buona che io, Christophe e Tiesj eravamo davanti e quindi siamo riusciti a dargli una mano nel finale”.

Ad essere stato di grande aiuto per Jonas Vingegaard è stato anche l’altro belga, Tiesj Benoot. “Sono comunque felice di essere stato utile a Jonas in finale, anche perché questa era la cosa più importante – ha spiegato il 30enne di Gent in un’intervista a Sporza – Volevamo essere in grado di proteggere bene Jonas nel finale. Soprattutto se fosse successo qualcosa come oggi. Per la nostra squadra non è stato quindi un male che gli abbuoni fossero già finiti prima del gruppo di testa. Cerchiamo e vogliamo correre in modo aggressivo, e continueremo a farlo. Oggi ha pagato in termini difensivi, ma speriamo che le cose vadano di nuovo a nostro favore”.

Secondo Benoot la Visma | Lease a Bike ha ancora qualche speranza di vincere il Tour. “Stiamo cercando di vincere il Tour, anche se sappiamo che quest’anno sarà molto difficile. Ma abbiamo otto corridori forti e sarebbe un peccato arrendersi con una settimana finale così difficile. Sarebbe stato meglio guadagnare 12 secondi oggi anziché perderne 12 [da Remco Evenepoel – ndr], ma non è stato il miglior finale per Jonas. Lo sappiamo, era molto esplosivo. Questo va a suo svantaggio, ma i prossimi giorni saranno diversi“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio