Tour de France 2024, Wout Van Aert deluso dopo l’ennesima occasione mancata: “Ho perso il momento giusto, poi mi sono trovato bloccato nel gruppo”

Wout Van Aert mastica amaro al temine della diciottesima tappa del Tour de France 2024. Nonostante sia riuscito ad entrare nella fuga di giornata, il fuoriclasse della Visma | Lease a Bike ha perso l’attimo decisivo nella fase cruciale della corsa, rispondendo agli attacchi sbagliati e poi trovandosi senza energie nel momento in cui è partito il gruppetto con Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Matteo Vercher (TotalEnergies) e Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), che si è poi giocato il successo di giornata. Il belga ha invece chiuso al nono posto, regolando il gruppone degli altri fuggitivi di giornata: con questo risultato, sono sette le tappe che il 29enne di Herentals ha chiuso in top-10 in questa Grande Boucle, senza però riuscire a portarsi a casa un successo parziale.

“In cima alla salita (la Côte de Doiselles Coifées, ndr) non ho passato un bel momento – spiega il classe 1994 a Sporza – Kwiatkowski stava allungando perché aveva delle grandi gambe, io avevo appena risposto ad un attacco e dovevo rifiatare. Sono stato contento che Bart sia riuscito a rispondere. È un peccato aver perso il momento decisivo, poi mi sono ritrovato bloccato nel gruppo“.

Il vincitore di nove tappe alla Grande Boucle ha poi voluto ringraziare il suo compagno di squadra Bart Lemmen, che oggi ha fatto “un lavoro molto importante” nel gruppo di testa: “Ad un certo punto gli ho detto che poteva fare la sua corsa. Per lui è un ottimo risultato ottenere una top-10, ottimo lavoro!”.

Con sole tre tappe, di cui una cronometro, alla fine di questa edizione del GT francese, l’attenzione di Van Aert ora si sposterà su altri obiettivi, e nello specifico, oltre ad aiutare il compagno di squadra Jonas Vingegaard, sui Giochi Olimpici di Parigi che sono ormai alle porte: “Ora non penserò più di tanto alla cronometro. Le Olimpiadi sono vicine. Domenica non sarà una giornata di riposo, ma io la affronterò pensando già alla prossima settimana“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio