Tour de France 2024, Warren Barguil commosso per Romain Bardet: “Ad ogni curva contavo i secondi…”

Warren Barguil in lacrime per il successo dei compagni nella prima tappa del Tour de France 2024. Lo scalatore francese è stato tra coloro che nelle fasi iniziali di gara ha provato ad entrare in fuga e quando non ci è riuscito si è messo al servizio di Romain Bardet, che oggi sapeva di avere una grande occasione da giocarsi e l’ha fatto nel migliore dei modi, coronando una prestazione corale di altissimo livello del Team dsm-firmenich PostNL, capace di mettere tatticamente tutti in croce grazie anche ad un Frank Van Den Broek da applausi.

“Sono molto commosso per Romain – ammette Barguil asciugandosi le lacrime ai microfoni di Eurosport France – È stata una vittoria di squadra. Sin dall’inizio abbiamo fatto le cose come si deve perché volevamo davvero avere qualcuno in fuga. A turno ci abbiamo provato con Romain e Frank, che oggi stava benissimo. Anche Romain era molto forte, ad un certo punto gli è chiesto cosa voleva e mi ha detto ghiaccio e acqua e ci sono andato. Subito dopo ha detto per radio che voleva partire e l’ha fatto…”

Per Barguil e tutto il team si prospetta, almeno domani, una giornata molto speciale visto che ci sarà una leadership da provare a difendere, o quantomeno onorare. Un modo inoltre per togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa: “Non ho mai corso per una maglia gialla e domani lo faremo. è fantastico. Romain spesso è stato secondo e molto criticato, ma oggi ha fatto qualcosa di incredibile”.

L’emozione è stata tanta anche in gara, con un finale mozzafiato che ha tenuto con il cuore in gola tutti: “Negli ultimi tre chilometri contavo i secondi ad ogni curva. All’ultimo chilometro ho capito che avevano vinto, ero sicuro che avrebbero vinto. è stato incredibile, davvero. in squadra abbiamo vissuto momenti difficili, ma siamo sempre stati concentrati su quel che dovevamo fare. Personalmente non è stata una gran giornata, ma ho fatto il mio lavoro per i compagni ed è quello che conta. ho i brividi, davvero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio