Richard Carapaz in maglia gialla al Tour de France 2024 è entrato nella storia di questo sport. Lo scalatore della EF Education-EasyPost non solo è stato il primo corridore ecuadoriano a indossare la maglia di leader della Grande Boucle, ma non solo. Grazie alla leadership della classifica generale del Tour, che lo ha vestito di giallo nella tappa di oggi, lo scalatore 31enne è anche il 25esimo corridore nella storia di questo sport ad aver indossato almeno per un giorno i simboli del primato di tutti e tre i grandi giri. Carapaz infatti ha vestito per ben 14 giorni la maglia rosa del Giro d’Italia e per cinque tappe la maglia rossa della Vuelta a España.
L’ultimo prima di lui ad aver completato il guardaroba delle corse a tappe era stato lo sloveno Primoz Roglic (Red Bull Bora-hansgrohe) vincitore della Corsa Rosa dello scorso anno. In questa elite di grandi corridori figurano anche gli italiani Fabio Aru, Vincenzo Nibali, Francesco Moser e Felice Gimondi. Ma anche altri due corridori tutt’ora in attività come Chris Froome (Israel-Premier Tech) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan).
EF Education – EasyPost, Richard Carapaz al Giro per fare classifica e al Tour per le tappe
13 Gennaio 2025, 18:07
Giro d’Italia 2025, anche Richard Carapaz verso la partecipazione
30 Ottobre 2024, 9:12
Un Anno Fa… Giochi Panamericani 2023, successo Ecuador con Richard Carapaz che lancia Jhonatan Narváez
25 Ottobre 2024, 11:58
TV/Streaming, accordo fra ASO, Unipublic e l’Unione europea di Radiodiffusione: le corse maschili e femminili potranno essere visibili in chiaro fino al 2030