Tour de France 2024, Richard Carapaz al settimo cielo: “Ho corso in modo intelligente, una bella vittoria che ricorderò per sempre”

Richard Carapaz felicissimo per la sua prima vittoria di tappa al Tour de France 2024. Il corridore ecuadoriano è riuscito ad arrivare tutto solo sul traguardo di Superdévoluy al termine di una 17esima tappa corsa all’attacco fin dai primi concitati chilometri. Il vincitore del Giro d’Italia 2019, superando l’altro attaccante Simon Yates (Jayco-AlUla) sulla penultima salita è stato in grado di diventare uno dei corridori in grado di vincere almeno un tappa in tutti e tre i grandi giri. Il portacolori della EF Education-EasyPost nelle interviste post tappa ha voluto spiegare quanto valore ha per lui questo successo.

Dopo averci provato tante volte è arrivata una vittoria al Tour de France, cosa vuol dire per te?
“È il massimo, davvero. Ci provavamo da molto tempo, è sempre stato il nostro primo obiettivo e visto che eravamo indietro in classifica generale, volevamo vincere una tappa. Oggi è stata una giornata molto molto dura, tanti attacchi e alla fine si è creato un grande gruppo davanti. Credo che sarà una di quelle tappe di cui mi ricorderò sempre”.

Tatticamente il tuo è stato un capolavoro
“Nel finale sapevo che potevo partire dal gruppo [dei fuggitivi – ndr] ho lasciato fare agli altri tutti la prima parte e poi credo di aver sfruttato al meglio il mio momento. Conoscevo bene l’ultima salita perché l’avevamo studiata molto bene questa mattina con il direttore sportivo. Penso di aver corso in modo intelligente e di aver fatto una bella vittoria”.

Anni fa hai vinto il Giro d’Italia. Ma cosa significa per te vincere al Tour de France?
“Alla fine qui al Tour vengono sempre i migliori. Per questo è la miglior corsa del mondo. Ogni squadra viene qui con i suoi uomini migliori e quindi la qualità è molto molto alta”.

Prima hai indossato la maglia gialla, adesso hai vinto una tappa. In Ecuador saranno tutti impazziti
“Credo che tutta la gente che ci segue in America Latina sia molto felice e io sono molto orgoglioso di essere qui e rappresentare [l’Ecuador – ndr] nel modo migliore”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio