Tour de France 2024, organizzazione richiama le squadre: “Attenzione alle leve dei freni”

La giuria del Tour de France 2024 avvisa squadre e corridori riguardo le leve dei freni. Dopo le prime tre tappe, i commissari di gara hanno voluto fare un richiamo ufficiale a tutte le squadre (simile a quello fatto il giorno prima riguardo il lancio di borracce nella natura, senza spettatori che potessero raccoglierle, al di fuori delle zone di raccolta). Non ci sono sanzioni al momento, ma è evidente come da parte degli uomini dell’UCI ci sia l’intenzione di far rispettare il nuovo regolamento annunciato a fine 2023 riguardo l’inclinazione delle leve dei freni, nonché evitare alcune modifiche che da allora vengono effettuate per cercare di trovare miglioramenti aerodinamici senza incorrere in sanzioni.

Nel comunicato emesso ieri al termine della terza frazione viene dunque ricordato che “il piano mediano delle leve dei freni deve essere allineato con il piano mediano del manubrio tradizionale (parte bassa)”, anche se “una inclinazione massima di 10 gradi è consentita fra i due piani”, limite stabilite per “assicurare che il sistema di frenaggio si azionato in sicurezza e nel modo in cui è stato creato e previsto, azionando le leve con le mani sui relativi supporti”.

Al momento l’UCI non ha preso sanzioni nei confronti di alcun corridore, né voluto fare moniti più specifici riguardo una squadra, ma è chiaro che se è stata avvertita la necessità di fare questo richiamo è perché alcune squadre stanno provando delle modifiche e soluzioni giocando fra le pieghe del regolamento per cercare di ottenere benefici aerodinamici.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio