Tour de France 2024, la nuova maglia gialla Richard Carapaz: “La dedico alla mia famiglia e agli sforzi che abbiamo fatto”

Il nuovo leader della classifica generale del Tour de France 2024 è Richard Carapaz. Lo scalatore ecuadoriano, classificandosi al 14esimo posto nella caotica volata di Torino, è stato in grado di indossare la maglia gialla, togliendola dalle spalle di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) grazie ai migliori piazzamenti. Il capitano della EF Education-EasyPost indossa con orgoglio un simbolo del primato così iconico e importante, che per lui, per il suo paese e la sua famiglia, significa davvero molto.

“Sinceramente la maglia gialla è una sorpresa – ha rivelato Carapaz in un’intervista nel dopo tappa – Prima del Tour sembrava molto lontana. Al Giro di Svizzera sono caduto e poi sono stato ai box un paio di giorni per un malanno. Tuttavia la tappa di ieri è stata un grande cambio di mentalità e una grande iniezione di fiducia. Stamattina, alla riunione sul bus, l’avevamo messa come uno degli obiettivi. Sapevamo che sarebbe stato uno sprint nervoso e pericoloso, ma volevamo fare il possibile per prenderci questa maglia gialla“.

Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla perfetta sintonia con tutti gli altri compagni di squadra. “I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro fenomenale negli ultimi 25 chilometri, specialmente Marijn Van der Berg, che ha fatto la volata accanto a me. È stato un grande lavoro da parte di tutta la squadra. Indossare la maglia gialla significa molto per me, per il mio paese e per la mia squadra. Ci sono davvero pochi ciclisti ecuadoriani a livello elite, e ogni successo che riusciamo ad ottenere ci aiuta a sviluppare questo sport nel nostro paese”.

Tanti e densi di significato i pensieri che ruotano attorno a questa iconica maglia. “Dal punto di vista personale, questa maglia gialla è davvero emozionante. Negli ultimi anni ho passato molto tempo lontano da casa e dalla mia famiglia per fare un passo in avanti nella mia carriera. Questa è per loro, per la mia famiglia, tutti gli sforzi sono serviti a qualcosa. Questa maglia gialla è un premio per tutti i nostri sacrifici ed è dedicata a loro” ha poi concluso lo scalatore ecuadoriano.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio