Tour de France 2024, Jonas Vingegaard felice di aver perso poco da Tadej Pogacar: “Non sembrava essere molto più forte in salita, il nostro momento arriverà”

Jonas Vingegaard è soddisfatto della sua prestazione nella prima tappa di alta montagna al Tour de France 2024. Lo scalatore danese è arrivato al traguardo di Valloire con 37 secondi di ritardo dal vincitore di giornata Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), ma allo fino allo scollinamento del Col du Galibier era riuscito a tenere testa alle fiammate dello scatenato sloveno. Per il capitano della Visma | Lease a Bike questa giornata è quindi molto positiva, visto la stagione e la preparazione compromessa dalla tremenda caduta al Giro dei Paesi Baschi. Parlando ai nostri microfoni nel dopo tappa il vincitore del Tour 2022 e 2023 ha analizzato la tappa e detto di essere fiducioso per quanto riguarda le prossime settimane.

Al traguardo sei arrivato con 37 secondi di ritardo da Pogacar, però in cima al Galibier eri in ritardo di soli 8 secondi
“Ovviamente avrei preferito diminuire lo svantaggio in discesa invece che farlo aumentare. Ma nella prima parte della discesa sono riuscito a tenerlo stabile, mentre la seconda parte era più dritta e la gravità ha aiutato lui, e devo accettarlo. Siamo venuti qui sapendo che avremmo perso del tempo in tre delle prime quattro tappe e perdere tempo solo in una tappa è una cosa molto buona secondo me”.

Quanto pensavi di perdere in queste prima tappe?
“Una cosa come due minuti o forse di più. Quindi essere dietro di ‘soli’ 50 secondi è abbastanza positivo. Il nostro momento arriverà”.

Sei soddisfatto di come sia andata la prima tappa di alta montagna dopo un avvicinamento al Tour così travagliato e incerto?
“Ad essere sincero sono molto soddisfatto. Come ho già detto io stesso dubitavo di me prima di questo Tour, non sapevo a che punto ero. Quindi perdere tempo solo in una tappa è molto meglio di quanto ci aspettavamo. E onestamente anche oggi non sembrava che lui [Pogacar – ndr] fosse molto più forte in salita. Il Tour è ancora lungo e noi faremo del nostro meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio