Tour de France 2024, dopo 11 anni Mark Cavendish torna a Saint-Amand-Montrond: “Fu una bellissima vittoria. Oggi ci sarà nervosismo per il vento”

Mark Cavendish pronto a ritoccare il suo record al Tour de France 2024. Il corridore della Astana Qazaqstan torna, insieme al gruppo della Grande Boucle, a Saint-Amand-Montrond, arrivo di tappa di oggi, a 11 anni di distanza dall’ultima volta e per lui sono bei ricordi. Proprio nella località posizionata nel cuore della Francia, infatti, il corridore dell’Isola di Man vinse nel 2013 al termine di una tappa caratterizzata dal vento trasversale che, sotto la spinta della sua Omega Pharma Quick-Step, causò una rottura nel gruppo che si ridusse a sole otto unità nello sprint finale. Così come 11 anni fa, anche oggi il velocista britannico spera di poter alzare le braccia al cielo, ma immagina una tappa diversa in cui il vento, anche se presente, non sarà determinante.

Mark il nome di Saint-Amand-Montrond ti riporta alla mente bei ricordi, giusto?
Sì, sono passati 11 anni! Ero con la OmegaPharma, abbiamo fatto dei ventagli. Non avevamo programmato nulla, ci hanno lasciati da soli per lo sprint, eravamo l’unica squadra che voleva controllare, abbiamo accelerato e poi si sono unite altre squadre e abbiamo continuato. È stata una bellissima vittoria, uno dei gruppi più ristretti in cui ho vinto al Tour de France, credo fossero 12-15 corridori. Sono bellissimi ricordi.

Ma oggi i ventagli sono previsti…
Credo che la tappa di oggi sia disegnata per avere vento laterale e credo che tutti saranno nervosi proprio per questo motivo. Quindi non credo che vedremo il gruppo rompersi e ci sarà uno sprint di gruppo.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio