Tour de France 2024, Biniam Girmay: “Un nuovo capitolo nella storia del ciclismo africano”

Anche Biniam Girmay fa la storia al Tour de France 2024. Accanto ai numerosi record di Tadej Pogacar, oltre a quello di Mark Cavendish, trova infatti posto anche il corridore eritreo che diventa il primo corridore africano a conquistare una maglia distintiva alla Grande Boucle, oltre alla splendida tripletta realizzata. Un risultato di grandissima importanza per tutto un movimento che vede nel portacolori della Intermarché – Wanty un precursore, che potrebbe davvero segnare la storia e diventare come uno dei pionieri del ciclismo africano, dopo essere stato pochi giorni fa il primo corridore di colore a conquistare una tappa al Tour.

“Non ho parole – commenta entusiasta poco prima di salire sul podio finale – Non sono venuto a questo Tour de France con l’ambizione di vincere la maglia verde, ma semplicemente per dimostrare le mie qualità. Si può dire che ci sono riuscito. Sono grato a tutti coloro che mi hanno aiutato a concludere questo Tour de France con la maglia verde. Quando mi sono svegliato, ho ringraziato Dio per questa giornata indimenticabile. Sono sopraffatto dalle emozioni”.

La gioia per il risultato personale è ovviamente amplificata dalla piena consapevolezza di quanto il risultato abbia una portata che va ben al di là del singolo e del suo palmarès: “La mia avventura in questo Tour apre un nuovo capitolo nella storia del ciclismo, per noi eritrei e africani. Andiamo in bici da molto tempo, ma vincere delle tappe e una maglia verde, ora è possibile. È qualcosa di speciale. Voglio ringraziare i miei connazionali e tutti coloro che mi hanno sostenuto, la mia famiglia, la mia squadra, i nostri sponsor, i sostenitori a bordo strada, dietro i loro schermi. Grazie”

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio