Guida Tour de France 2024: Percorso | Startlist | Tappe | Salite | Regolamento | Favoriti | Orari | TV | Streaming
LINK UTILI TOUR DE FRANCE 2024 |
|||||
PERCORSO | STARTLIST | REGOLAMENTO | TV | PREMI | ORARI |
Torna la guida completa del Tour de France 2024. Come ogni anno, in questo articolo riassuntivo potete trovare tutte le informazioni essenziali per godere al meglio del secondo GT stagionale, quest’anno in programma dal 29 giugno al 21 luglio, potendo inoltre accedere direttamente ai nostri numerosi articoli di approfondimento e informazioni principali. Grazie a questa pagina, potrete reperire in un unico posto tutto ciò che serve per farsi trovare sempre pronti (prima, durante e dopo la corsa). Percorso, regolamenti, premi e orari delle tappe, assieme alla startlist completa dei dorsali dei partecipanti, nonché una ampia infarinatura di informazioni essenziali riguardo, favoriti, percorso, tappe, altimetria e salite, oltre agli orari e la programmazione TV e streaming.
Favoriti Tour de France 2024
M.GIALLA | M.BIANCA | M.VERDE | M. A POIS |
Sarà il primo Grande Giro che vedrà in gara insieme Jonas Vingegaard, Tadej Pogačar, Primož Roglič e Remco Evenepoel, ovvero le quattro stelle più luminose del firmamento ciclistico relativo alle corse a tappe. Per motivi di Albo d’oro, il favorito numero 1 dovrebbe essere il danese della Visma|Lease a Bike, che ha vinto gli ultimi due Tour de France disputati. Eppure, il percorso di avvicinamento alla gara di Vingegaard è stato molto complicato, dopo la caduta che lo ha visto coinvolto al Giro dei Paesi Baschi. Il danese ha anche rischiato di saltare l’appuntamento e non si conosce quale possa essere la sua condizione generale, quantomeno alla partenza. Così, il grado di faro della corsa passa sulle spalle di Tadej Pogačar(UAE Team Emirates), che negli ultimi quattro Tour è stato due volte primo e due volte secondo. Lo sloveno ha vissuto una stagione fin qui meravigliosa e parte con l’obiettivo di firmare un’epocale doppietta con il Giro d’Italia, vinto giusto un mese fa. Per lui anche il vantaggio di avere una squadra zeppa di corridori fortissimi, su tutti i terreni.
Attenzione però a Roglič, che il Tour de France non l’ha ancora vinto e che si presenta al via con la maglia della Red Bull-Bora-hansgrohe, altra squadra decisamente ben assortita. Lo sloveno ne sarà il capitano indiscusso, pronto a giocarsi tutte le sue carte: in salita forse non è al livello dei due rivali sopra citati, ma dalla sua ha l’esperienza e una freddezza non comune, qualità che potrebbero essere molto utili in una corsa così livellata verso l’alto. E non si può trascurare la presenza di Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep): il belga è al primo Tour della sua carriera e negli ultimi Grandi Giri affrontati, dopo la Vuelta 2022 vinta, ha incontrato più di qualche problema, che non gli ha permesso di lottare fino alla fine per i successi, o quantomeno per i podi. Anche lui ha avuto problemi fisici in primavera e pure per questo parte forse un po’ più indietro rispetto ai grandi rivali. Chissà che questo non possa essere un vantaggio…
Il Tour de France 2024 chiama in azione buona parte dei corridori più forti ora in circolazione. Detto che ci saranno anche Wout van Aert (Visma|Lease a Bike) e Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), che però non lotteranno per la classifica generale, va ricordato che atleti del calibro di Adam Yates, João Almeida, Juan Ayuso (UAE Team Emirates), Matteo Jorgenson (Visma|Lease a Bike), Mikel Landa (Soudal-QuickStep), Aleksandr Vlasov e Jai Hindley (Bora-hansgrohe), tutti in grado di puntare in alto in maniera autonoma, saranno al servizio dei rispettivi capitani, almeno inizialmente.
E le altre squadre? Un occhio andrà dato a Simon Yates (Jayco-AlUla), che arriva però da mesi non particolarmente brillante, oltre che a Pello Bilbao (Bahrain Victorious), David Gaudu (Groupama-FDJ), Richard Carapaz (Ef Education-EasyPost) ed Enric Mas (Movistar). Molto ben assortita, infine, è la Ineos Grenadiers: il corridore di riferimento è Carlos Rodríguez, ma attenzione pure a un Egan Bernal sempre più convincente e a Geraint Thomas, che dovrebbe avere compiti di supporto, ma che non può mai essere trascurato.
Percorso Tour de France 2024
ANALISI | TUTTE LE TAPPE | TUTTE LE SALITE |
Per la prima volta nella sua storia, il Tour parte dall’Italia. La frazione inaugurale sarà infatti la durissima Firenze – Rimini con i suoi 3600 metri di dislivello in 206 chilometri di lunghezza. I 7 GPM ufficiali sono spalmati sull’intera lunghezza del tracciato, ma decisivo per la prima maglia gialla potrebbe essere l’ultimo, quello di San Marino (7,1 km al 4,8%) che scollina a 28 chilometri dal traguardo. Il giorno successivo, poi, ci sarà una tappa ondulata, ma più adatta ai corridori da classiche più esplosivi, con partenza da Cesenatico e arrivo a Bologna dopo 199,2 chilometri. Nel finale della seconda frazione ci sarà da affrontare due volte lo strappo del San Luca (1,9 km al 10,6%) che renderà elettrizzante gli ultimi chilometri.
La prima occasione per i velocisti dovrebbe arrivare nella terza frazione con la Piacenza – Torino (230,8 km), una frazione davvero interminabile, ma con solo tre GPM di quarta categoria. Partirà dall’Italia anche la quarta frazione, la Pinerolo – Valloire (139,6 km), tappa breve, ma di alta montagna che prevede il primo GPM Hors Categorie di questa edizione, ovvero quello che terminerà ai 2642 metri sul livello del mare del Col du Galibier (23 km al 5,1%).
Tappa per ruote veloci potrebbe poi essere la quinta, con partenza da Saint-Jean-de-Maurienne e arrivo a Saint-Vulbas dopo 177,4 chilometri pressoché pianeggianti. Stesso discorso per la frazione del giorno successivo, la Mâcon – Dijon (163 km) che sarà quasi totalmente pianeggiante, a eccezione di un facile GPM di quarta categoria a inizio tappa. La prima cronometro individuale di questa edizione sarà alla settima tappa, Nuits-Saint-Georges – Gevrey-Chambertin (25,3 km): trattasi di prova contro il tempo non eccessivamente lunga e che include un solo tratto in salita (1,6 km al 6,5%) nella parte centrale del tracciato.
La tappa numero otto, la Semur-en-Auxois – Colombey-les-Deux-Eglises (183,4 km), avrà invece un profilo accidentato e in leggero, ma continuo, saliscendi. Cinque i GPM ufficiali in programma e veramente pochissimi i chilometri da pedalare in pianura. Molto interessante sarà anche l’ultima frazione di questa prima settimana del Tour de France 2024, quella degli sterrati dello Champagne, con partenza e arrivo a Troyes dopo 199 chilometri tra i vigneti più famosi e pregiati al mondo. I tratti su strada bianca saranno 14, conditi da 4 GPM dislocati nella prima metà del tracciato, mentre il finale pianeggiante, ma con tanti settori sterrati, metterà alla prova gli uomini di classifica su un terreno a loro poco congeniale.
La seconda settimana si apre con una tappa per velocisti, la Orléans – Saint-Amand-Montrond (187,3 km) che come unica difficoltà potrebbe avere il forte vento. Ben più impegnativa e complicata la frazione numero undici, con partenza da Évaux-les-Bains e arrivo a Le Lioran dopo 211 chilometri e 4350 metri di dislivello. La prima metà di tappa sarà abbastanza semplice, ma negli ultimi 50 chilometri ci saranno da affrontare in rapida sequenza le dure salite di Col de la Néronne (3,8 km al 9,1%), Puy Mary Pas de Peyrol (5,4 km al 8,1%), Col de Pertus (4,4 km al 7,9%) e infine il Col de Font de Cère (3,3 km al 5,8%) che scollina a meno di 3 chilometri dall’arrivo. Lunga e probabilmente adatta alle fughe la dodicesima tappa, Aurillac – Villeneuve-sur-Lot (203,6 km), che presenta una prima metà ondulata e un finale più pianeggiante.
La frazione numero 13 con partenza da Agen avrà un profilo più esplosivo e in saliscendi nei 50 chilometri conclusivi prima dell’arrivo di Pau e potrebbe essere l’ultima occasione per i velocisti più resistenti in questa seconda settimana di corsa. La 14esima tappa sarà invece il primo atto di una terribile due giorni nel cuore dei Pirenei. La Pau – Saint-Lary-Soulan (151,9 km) sarà una fatica da 4mila metri di dislivello e tre micidiali GPM nella seconda metà di tappa: il mitico Col du Tourmalet (19 km al 7,4%) che sarà anche sede del Souvenir Jacques Goddet, poi Hourquette d’Ancizan (8,2 km al 5,1%) e la ripida salita finale di Pla d’Adet (10,6 km al 7,9%). La tappa successiva, Loudenvielle – Plateau de Beille (197,7 km), sarà ancora più tosta con i suoi 5 GPM per 4800 metri di dislivello positivo. La salita conclusiva, alla quale si arriverà con le gambe stanche dalle fatiche precedenti, sarà lunga 15,8 chilometri con una pendenza media del 7,9%.
Dopo il giorno di riposo, la corsa ripartirà dalla costa mediterranea con la 16esima tappa, la Gruissan – Nîmes (188,6 km), giornata adattissima ai velocisti rimasti in gruppo. La frazione numero 17 sarà un lento crescendo dalla partenza pianeggiante di Saint-Paul-Trois-Châteaux fino all’arrivo in salita di Superdévoluy dopo 177,8 chilometri. Sarà un giornata di media montagna con un finale esplosivo condito da tre ripidi GPM adatti agli scalatori più aggressivi e coraggiosi. Perfetto per gli specialisti delle fughe da lontano è invece il profilo altimetrico della 18esima frazione, la Gap – Barcelonnette (179,5 km), con cinque GPM di terza categoria ben spalmati lungo il percorso e un arrivo in falsopiano.
Una delle tappe più temute da tutti i corridori in gara è la numero 19, la prima del mostruoso trittico conclusivo. Con partenza da Embrun e arrivo a Isola 2000 dopo 144,6 chilometri e 4400 metri di dislivello, sarà un’odissea di altissima montagna, con i GPM Hors Categorie di Col de Vars (18,8 km al 5,7%) e soprattutto quello della Cime de la Bonette (22,9 km al 6,9%) che scollina a ben 2802 metri di altitudine. La tappa successiva, la Nizza – Col de la Couillole sarà ancora più breve, ma ancor più pirotecnica e densa di salite. I chilometri da percorrere saranno solo 132,8 ma con addirittura 4600 metri di dislivello divisi in quattro GPM resi famosi dalla Parigi-Nizza, ovvero Col de Braus, Col de Turini, Col de la Colmaine e Col de la Couillole.
Per la prima volta nella storia della Grande Boucle, la tappa finale non sarà sulle strade di Parigi ma su quelle della Costa Azzurra. Inoltre, non sarà nemmeno la classica passerella per velocisti, ma una tostissima cronometro individuale ricca di salite che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione della maglia gialla e del podio finale. Il percorso della 21esima frazione, lungo 33,7 chilometri e prevede un dislivello di 650 metri, si impenna poco dopo la partenza di Montecarlo con la lunga salita di La Turbie (8,1 km al 5,6%), a cui seguirà poco dopo la ripida ascesa del Col d’Eze (1,6 km al 8,1%) e quindi una lunghissima e tortuosa discesa fino ala centro di Nizza. Gli ultimi cinque chilometri saranno gli unici da pedalare in pianura e sul lungomare della Promenade des Anglais.
Tappe Tour de France 2024
# | Giorno | KM | Tipo | Tappa | Partenza | Arrivo |
1ª | 29/06 | 206 | Collina | Firenze – Rimini | 12:00 | 17:34-18:05 |
2ª | 30/06 | 199,2 | Collina | Cesenatico – Bologna | 12:15 | 17:06-17:33 |
3ª | 01/07 | 230,8 | Pianura | Piacenza – Torino | 11:15 | 16:57-17:30 |
4ª | 02/07 | 139,6 | Montagna | Pinerolo – Valloire | 13:05 | 17:05-17:37 |
5ª | 03/07 | 177,4 | Pianura | Saint-Jean-de-Maurienne – Saint-Vulbas | 13:20 | 17:16-17:37 |
6ª | 04/07 | 163,5 | Pianura | Mâcon – Dijon | 13:35 | 17:19-17:38 |
7ª | 05/07 | 25,3 | Cronometro | Nuits-Saint-Georges – Gevrey-Chambertin | 13:05 | 17:29 |
8ª | 06/07 | 183,4 | Pianura | Semur-en-Auxois – Colombey-les-Deux-Église | 13:05 | 17:19-17:42 |
9ª | 07/07 | 199 | Collina | Troyes – Troyes | 13:15 | 17:49-18:13 |
08/07 | Riposo a Orléans | |||||
10ª | 09/07 | 187,3 | Pianura | Orléans – Saint-Amand-Montrond | 13:05 | 17:24-17:46 |
11ª | 10/07 | 211 | Montagna | Évaux-les-Bains – Le Lioran | 11:20 | 16:54-17:31 |
12ª | 11/07 | 203,6 | Pianura | Aurillac – Villeneuve-sur-Lot | 12:35 | 17:16-17:41 |
13ª | 12/07 | 165,3 | Pianura | Agen – Pau | 13:30 | 17:21-17:41 |
14ª | 13/07 | 151,9 | Montagna | Pau – Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet | 13:05 | 17:17-17:50 |
15ª | 14/07 | 197,7 | Montagna | Loudenvielle – Plateau de Beille | 11:55 | 17:22-18:04 |
15/07 | Riposo a Gruissan | |||||
16ª | 16/07 | 188,6 | Pianura | Gruissan – Nîmes | 13:05 | 17:31-17:53 |
17ª | 17/07 | 177,8 | Montagna | Saint-Paul-Trois-Châteaux – Superdévoluy | 12:35 | 16:58-17:26 |
18ª | 18/07 | 179,5 | Collina | Gap – Barcelonette | 13:00 | 17:30-17:56 |
19ª | 19/07 | 144,6 | Montagna | Embrun – Isola 2000 | 12:20 | 16:28-17:03 |
20ª | 20/07 | 132,8 | Montagna | Nice – Col de la Couillole | 13:35 | 17:18-17:44 |
21ª | 21/07 | 33,7 | Cronometro | Monaco – Nice | 14:40 | 19:30 |
Salite Tour de France 2024
# | TAPPA | NOME | CAT | QUOTA | GPM | INIZIO | LUNGH | % MED |
1 | Firenze – Rimini | Col de Valico Tre Faggi | 2 | 930 | 49,7 | 37,2 | 12,5 | 5,1% |
Côte des Forche | 3 | 430 | 77,8 | 75,3 | 2,5 | 6,2% | ||
Côte de Carnaio | 3 | 760 | 98,3 | 87,8 | 10,5 | 4,6% | ||
Côte de Barbotto | 2 | 584 | 135,6 | 129,8 | 5,8 | 7,6% | ||
Côte de San Leo | 2 | 572 | 157,3 | 152,7 | 4,6 | 7,7% | ||
Côte de Montemaggio | 3 | 508 | 167,1 | 162,9 | 4,2 | 6,6% | ||
Côte de San Marino | 3 | 648 | 179,7 | 172,6 | 7,1 | 4,8% | ||
2 | Cesenatico – Bologna | Côte de Monticino | 3 | 250 | 74 | 72 | 2 | 7,5% |
Côte de Gallisterna | 3 | 257 | 88,8 | 87,6 | 1,2 | 12,8% | ||
Côte de Botteghino di Zocca | 4 | 242 | 139 | 137,1 | 1,9 | 6,9% | ||
Côte de Montecalvo | 3 | 309 | 151,2 | 148,5 | 2,7 | 7,7% | ||
Côte de San Luca | 3 | 265 | 168,3 | 166,4 | 1,9 | 10,6% | ||
Côte de San Luca (BONUS) | 3 | 265 | 186,6 | 184,7 | 1,9 | 10,6% | ||
3 | Piacenza – Torino | Côte de Tortona – Fausto Coppi | 4 | 190 | 70,8 | 69,7 | 1,1 | 6,3% |
Côte de Barbaresco | 4 | 263 | 156,1 | 154,6 | 1,5 | 6,5% | ||
Côte de Sommariva Perno | 4 | 368 | 181,4 | 178,3 | 3,1 | 4,6% | ||
4 | Pinerolo – Valloire | Sestrieres | 2 | 2035 | 50,4 | 10,5 | 39,9 | 3,7% |
Col de Montgenèvre | 2 | 1860 | 71,1 | 62,8 | 8,3 | 5,9% | ||
Col du Galibier (BONUS) | HC | 2642 | 120,7 | 97,7 | 23 | 5,1% | ||
5 | Saint-Jean-de-Maurienne – Saint-Vulbas | Côte de Cheval Blanc | 4 | 335 | 104,6 | 103,1 | 1,5 | 4,3% |
Côte de Lhuis | 4 | 383 | 142,8 | 139,8 | 3 | 4,8% | ||
6 | Mâcon – Dijon | Col du Bois Clair | 4 | 396 | 10 | 8,4 | 1,6 | 6% |
8 | Semur-en-Auxois – Colombey-les-Deux-Églises | Côte de Vitteaux | 3 | 493 | 24,1 | 22,1 | 2 | 7,3% |
Côte de Villy-en-Auxois | 4 | 480 | 32,5 | 30,1 | 2,4 | 5,5% | ||
Côte de Verrey-sous-Salmaise | 3 | 518 | 38,8 | 35,9 | 2,9 | 6% | ||
9 | Troyes -Troyes | Côte de Bergeres | 4 | 335 | 51,7 | 50 | 1,7 | 5,2% |
Côte de Baroville | 4 | 363 | 69,6 | 66,8 | 2,8 | 4,8% | ||
Côte de Val Frion | 4 | 280 | 105,2 | 103 | 2,2 | 5% | ||
Côte de Chacenay | 4 | 314 | 121,2 | 118,2 | 3 | 4,3% | ||
11 | Évaux-les-Bains – Le Lioran | Côte de Mouilloux | 4 | 715 | 79,8 | 77,9 | 1,9 | 6,3% |
Côte de Larodde | 3 | 803 | 89,7 | 85,9 | 3,8 | 6% | ||
Col de Néronne | 2 | 1242 | 118,5 | 116,9 | 3,8 | 9,1% | ||
Puy Mary Pas de Peyrol | 1 | 1589 | 168,7 | 163,3 | 5,4 | 8,1% | ||
Col de Pertus | 2 | 1309 | 180,0 | 175,6 | 4,4 | 7,9% | ||
Col de Font de Cère | 3 | 1294 | 196,4 | 193,1 | 3,3 | 5,8% | ||
12 | Aurillac – Villeneuve-sur-lot | Côte d’Autoire | 4 | 349 | 62,8 | 60,1 | 2,7 | 5,9% |
Côte de Rocamadour | 4 | 265 | 84,3 | 82,3 | 2,0 | 5,8% | ||
Côte de Montcléra | 4 | 286 | 135,5 | 133,5 | 2,0 | 4,6% | ||
13 | Agen – Pau | Côte de Blachon | 4 | 309 | 127 | 125,5 | 1,5 | 6,9% |
Côte de Simacourbe | 4 | 316 | 136,3 | 134,5 | 1,8 | 6,4% | ||
14 | Pau – Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet | Col du Tourmalet | HC | 2115 | 89,6 | 70,6 | 19 | 7,4% |
Hourquette d’Ancizan | 2 | 1564 | 123,4 | 115,2 | 8,2 | 5,1% | ||
Pla d’Adet | HC | 1669 | 151,9 | 141,3 | 10,6 | 7,9% | ||
15 | Loudenvielle – Plateau de Beille | Col de Peyresourde | 1 | 1569 | 7 | 0,1 | 6,9 | 7,8% |
Col de la Menté | 1 | 1349 | 50 | 40,7 | 9,3 | 9,1% | ||
Col de Portet-d’Aspet | 1 | 1069 | 65,4 | 61,1 | 4,3 | 9,6% | ||
Col d’Agnes | 1 | 1570 | 138,6 | 128,6 | 10 | 8,2% | ||
Plateau de Beille | HC | 1780 | 197,7 | 181,9 | 15,8 | 7,9% | ||
16 | Gruissan – Nîmes | Côte de Fambetou | 4 | 242 | 112,6 | 111,4 | 1,2 | 5% |
17 | Saint-Paul-Trois-Châteaux – Superdévoluy | Col de Bayard | 2 | 1246 | 145,7 | 138,9 | 6,8 | 7,3% |
Col du Noyer (BONUS) | 1 | 1664 | 166,3 | 158,8 | 7,5 | 8,1% | ||
Superdévoluy | 3 | 1502 | 177,8 | 174 | 3,8 | 5,9% | ||
18 | Gap – Barcelonnette | Col du Festre | 3 | 1441 | 32,2 | 28,3 | 3,9 | 6,3% |
Côte de Corps | 3 | 930 | 57,5 | 55,4 | 2,1 | 7,2% | ||
Col de Manse | 3 | 1280 | 97,3 | 92,2 | 5,1 | 3,6% | ||
Côte de Saint-Apollinaire | 3 | 1286 | 121 | 114 | 7 | 5,5% | ||
Côte de Demoiselles Coiffées | 3 | 1031 | 139,1 | 135,5 | 3,6 | 5,4% | ||
19 | Embrun – Isola 2000 | Col de Vars | HC | 2109 | 42,6 | 23,8 | 18,8 | 5,7% |
Cime de la Bonette | HC | 2802 | 87,5 | 64,6 | 22,9 | 6,9% | ||
Isola 2000 | 1 | 2024 | 144,6 | 128,5 | 16,1 | 7,1% | ||
20 | Nizza – Col de la Couillole | Col de Braus | 2 | 1002 | 24,7 | 14,7 | 10 | 6,6% |
Col de Turini | 1 | 1607 | 59,8 | 39,1 | 20,7 | 5,7% | ||
Col de la Colmiane | 1 | 1500 | 95,9 | 88,4 | 7,5 | 7,1% | ||
Col de la Couillole | 1 | 1678 | 132,8 | 117,1 | 15,7 | 7,1% | ||
21 | Montecarlo – Nizza | La Turbie | 2 | 480 | 11,2 | 3,1 | 8,1 | 5,6% |
Regolamento Tour de France 2024
ABBUONI
Arrivo (no cronometro): 10″, 6″, 4″.
Point Bonus (ultimo GPM tappe 2,4,11,17): 8″, 5″ 2″
TEMPO MASSIMO
Per stabilire il tempo massimo di percorrenza di ogni tappa, le frazioni sono state inserite in cinque differenti categorie in base alla tipologia del percorso. Il tempo massimo, in base al tipo di tappa e dalla velocità media, può variare dal 7% al 30% della percorrenza del vincitore.
Classificazione tappe:
coefficiente 1: tappe 3, 5, 6, 10, 12, 13, 16
coefficiente 2: 2, 8 e 9
coefficiente 3: tappe 1, 11, 17, 18
coefficiente 4: tappa 15
coefficiente 5: tappe 4, 14, 19, 20
coefficiente 6: tappa 7, 21
CLASSIFICHE
Per la Maglia Verde le tappe sono divise in categorie, che ne contengono altre, assegnando punti in maniera diversa:
coefficiente 1 e 2: (primi 15 classificati) 50-30-20-18-16-14-12-10-8-7-6-5-4-3-2
coefficiente 3: (primi 15 classificati): 30-25-22-19-17-15-13-11-9-7-6-5-4-3-2
coefficiente 4,5 e 6: (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1
per ogni traguardo volante saranno assegnati rispettivamente i punti (primi 15 classificati): 20-17-15-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1
Per la Maglia a Pois le salite sono divise in cinque categorie, così suddivise:
HC: 20-15-12-10-8-6-4-2 punti assegnati dal primo all’ottavo corridore classificato (punti raddoppiati sulla Cime de la Bonette, vetta di questa edizione);
1ª Categoria: 10-8-6-4-2-1 punti assegnati dal primo al sesto corridore classificato;
2ª Categoria : 5-3-2-1 punti assegnati dal primo al quarto corridore classificato;
3ª Categoria : 2-1 punti assegnati al primo e al secondo classificato;
4ª Categoria: 1 punto assegnato al primo classificato.
La Maglia Bianca sarà assegnata al primo corridore in classifica generale nato dopo il 1/1/1999
Orari TV / Streaming Tour de France 2024
Come spesso accade per i grandi eventi, ci sarà doppia scelta per poter vedere in TV e Streaming il Tour de France 2024. L’evento avrà infatti una copertura live sia in chiaro grazie alla RAI che in pay per view, con il gruppo Discovery. Tramite le proprie piattaforme sarà quest’ultimo ad avere l’esclusiva della diretta integrale di ogni tappa, che invece la TV di stato mostrerà quotidianamente a partire dalla 14:00, quindi tendenzialmente nelle ultime tre ore di gara, proponendo comunque in questo modo ampio spazio e informazione agli spettatori. Come lo scorso anno, per seguire la diretta il canale di riferimento sarà Rai2, mentre gli approfondimenti serali e notturni saranno su RaiSport; Eurosport 1 invece il canale per quanto riguarda la PayTV, che chiaramente darà anche la possibilità, attraverso le sue varie piattaforme di seguire la corsa in streaming, disponibile ovviamente anche su RaiPlay.
Discovery: Gli orari chiaramente varieranno in base a quelli di inizio e fine tappa, ma il via verrà dato quasi sempre tra le 12:00 e le 13:00, pur con qualche eccezione, con le immagini che inizieranno poco prima. Discorso simile per la conclusione delle trasmissioni, sempre intorno alle 18:00, ritardato invece per la frazione conclusiva, con il solito arrivo pre-serale.
RAI: Le trasmissioni sull’emittente nazionale inizieranno invece quasi sempre attorno alle 14:00-14:45, con Tour in Diretta, seguito da Tour all’arrivo per concludersi anche in questo caso attorno alle 17:30, ma la linea resterà ulteriormente al ciclismo visto che da quel momento, sullo stesso canale, andrà in onda Tour Replay. Su RaiSport ci saranno invece le trasmissioni successive: Tour di Sera (20:00) e Tour di Notte (23:50)
Startlist Tour de France 2024
VISMA | LEASE A BIKE
1 VINGEGAARD Jonas
2 BENOOT Tiesj
3 JORGENSON Matteo
4 KELDERMAN Wilco
5 LAPORTE Christophe
6 LEMMEN Bart
7 TRATNIK Jan
8 VAN AERT Wout
UAE TEAM EMIRATES
11 POGACAR Tadej
12 ALMEIDA João
13 AYUSO Juan
14 POLITT Nils
15 SIVAKOV Pavel
16 SOLER Marc
17 WELLENS Tim
18 YATES Adam
TEAM JAYCO ALULA
21 YATES Simon
22 DURBRIDGE Luke
23 GROENEWEGEN Dylan
24 HARPER Chris
25 JUUL-JENSEN Christopher
26 MATTHEWS Michael
27 MEZGEC Luka
28 REINDERS Elmar
INEOS GRENADIERS
31 RODRIGUEZ Carlos
32 BERNAL Egan
33 CASTROVIEJO Jonathan
34 DE PLUS Laurens
35 KWIATKOWSKI Michal
36 PIDCOCK Tom
37 THOMAS Geraint
38 TURNER Ben
LIDL-TREK
41 CICCONE Giulio
42 BERNARD Julien
43 DECLERCQ Tim
44 GIBBONS Ryan
45 PEDERSEN Mads
46 SKUJINS Toms
47 STUYVEN Jasper
48 VERONA Carlos
DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
51 GALL Felix
52 ARMIRAIL Bruno
53 BENNETT Sam
54 GODON Dorian
55 LAPEIRA Paul
56 NAESEN Oliver
57 PETERS Nans
58 PRODHOMME Nicolas
BAHRAIN VICTORIOUS
61 BILBAO Pello
62 ARNDT Nikias
63 BAUHAUS Phil
64 BUITRAGO Santiago
65 HAIG Jack
66 MOHORIC Matej
67 POELS Wout
68 WRIGHT Fred
SOUDAL-QUICKSTEP
71 EVENEPOEL Remco
72 HIRT Jan
73 LAMPAERT Yves
74 LANDA Mikel
75 MOSCON Gianni
76 PEDERSEN Casper
77 VAN WILDER Ilan
78 VERVAEKE Louis
RED BULL-BORA-HANSGROHE
81 ROGLIC Primoz
82 DENZ Nico
83 HALLER Marco
84 HINDLEY Jai
85 JUNGELS Bob
86 SOBRERO Matteo
87 VAN POPPEL Danny
88 VLASOV Aleksandr
GROUPAMA-FDJ
91 GAUDU David
92 GENIETS Kévin
93 GREGOIRE Romain
94 KÜNG Stefan
95 MADOUAS Valentin
96 MARTINEZ Lenny
97 PACHER Quentin
98 RUSSO Clément
ALPECIN-DECEUNINCK
101 VAN DER POEL Mathieu
102 DILLIER Silvan
103 GHYS Robbe
104 KRAGH ANDERSEN Søren
105 LAURANCE Axel
106 PHILIPSEN Jasper
107 RICKAERT Jonas
108 VERMEERSCH Gianni
EF EDUCATION-EASYPOST
111 CARAPAZ Richard
112 BETTIOL Alberto
113 BISSEGGER Stefan
114 COSTA Rui
115 HEALY Ben
116 POWLESS Neilson
117 QUINN Sean
118 VAN DEN BERG Marijn
LOTTO DSTNY
121 DE LIE Arnaud
122 BEULLENS Cedric
123 CAMPENAERTS Victor
124 DRIZNERS Jarrad
125 GRIGNARD Sébastien
126 VAN GILS Maxim
127 VANHOUCKE Harm
128 VAN MOER Brent
ISRAEL-PREMIER TECH
131 WILLIAMS Stephen
132 ACKERMANN Pascal
133 BOIVIN Guillaume
134 FUGLSANG Jakob
135 GEE Derek
136 HOULE Hugo
137 NEILANDS Krists
138 STEWART Jake
COFIDIS
141 MARTIN Guillaume
142 ALLEGAERT Piet
143 COQUARD Bryan
144 GESCHKE Simon
145 HERRADA Jesus
146 IZAGIRRE Ion
147 RENARD Alexis
148 ZINGLE Axel
MOVISTAR
151 MAS Enric
152 ARANBURU Alex
153 FORMOLO Davide
154 GAVIRIA Fernando
155 LAZKANO Oier
156 MÜHLBERGER Gregor
157 OLIVEIRA Nelson
158 ROMO Javier
ARKÉA-B&B HOTELS
161 VAUQUELIN Kévin
162 CAPIOT Amaury
163 CHAMPOUSSIN Clément
164 DEMARE Arnaud
165 GARCIA PIERNA Raul
166 MCLAY Daniel
167 MOZZATO Luca
168 RODRIGUEZ Cristian
INTERMARCHÉ-WANTY
171 MEINTJES Louis
172 GIRMAY Biniam
173 GOOSSENS Kobe
174 PAGE Hugo
175 REX Laurenz
176 TEUNISSEN Mike
177 THIJSSEN Gerben
178 ZIMMERMANN Georg
TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
181 BARDET Romain
182 BARGUIL Warren
183 DEGENKOLB John
184 EEKHOFF Nils
185 JAKOBSEN Fabio
186 ONLEY Oscar
187 VAN DEN BROEK Frank
188 WELTEN Bram
ASTANA QAZAQSTAN
191 CAVENDISH Mark
192 BALLERINI Davide
193 BOL Cees
194 FEDOROV Yevgeniy
195 GAZZOLI Michele
196 LUTSENKO Alexey
197 MØRKØV Michael
198 TEJADA Harold
UNO-X MOBILITY
201 CORT Magnus
202 ABRAHAMSEN Jonas
203 EIKING Odd Christian
204 JOHANNESSEN Tobias
205 KRISTOFF Alexander
206 KULSET Johannes
207 TILLER Rasmus
208 WÆRENSKJOLD Søren
TOTALENERGIES
211 CRAS Steff
212 BURGAUDEAU Mathieu
213 DUJARDIN Sandy
214 GACHIGNARD Thomas
215 GRELLIER Fabien
216 JEGAT Jordan
217 TURGIS Anthony
218 VERCHER Mattéo
Altimetrie e Planimetrie Tour de France 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |